Facebook: in arrivo l’applicazione per creare la lista dei nemici

Roma - Il social network più famoso del mondo, Facebook, utilizzato da oltre 800 milioni di utenti, ha sempre basato il suo successo sul connettere delle persone in base alle affinità. Le persone, pero’, nella vita reale sono unite anche da ciò che invece non gradiscono. Da qui la nuova idea  di poter accumulare sul proprio profilo anche una lista dei nemici.

La novità è resa possibile da un’applicazione esterna, EnemyGraph, messa a punto dal direttore del programma sui nuovi media dell’Università del Texas di Dallas, Dean Terry, e dallo studente Bradley Griffith. Si tratta in sostanza dell’esatto contrario del tasto ‘mi piace’ e permette di annettere le categorie più disparate di nemici: da utenti a celebrità, aziende, squadre di calcio. Inoltre, EnemyGraph semina ulteriore zizzania con i rapporti di dissonanzà che avvisano quando a uno dei tuoi amici piace un tuo nemico.

Tramite Enemy Graph, insomma, si può sopperire alla mancanza del pulsante “Non mi Piace”, invocata da tempo da centianai di migliaia di utenti in nome di una completa libertà di espressione, sacrificata dagli amministratori del social network a vantaggio di una positività e di un buonismo spesso ipocriti. Ma, come sottolinea il professor Dean Terry, anche le amicizie non si fondano solo sulla base di gusti e preferenze in comune. Le persone, oltre che da sentimenti positivi, sono legate tra loro anche dalle medesime avversioni ed antipatie. Inoltre il dissenso, le divergenze, le diversità di opinione sono fonti tanto di conflitto quanto di dibattito, costruttivo e spesso pacificante.

L’applicazione ha suscitato un discreto interesse tra gli internauti, ma il suo principale difetto, al momento, è un funzionamento non proprio perfetto, con molti bug, blocchi e rallentamenti che non ne permettono un utilizzo ottimale. Al momento è usata soprattutto negli Usa dove tra i nemici più citati ci sono Rick Santorum, candidato alle presidenziali americane, la rockband Nickelback e la serie di romanzi Twilight.
L’app si può scaricare al link: http://apps.facebook.com/enemygraph/.


Davide Lopez

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews