Europei Basket 2011: Suonano le campane del trionfo spagnolo

SPAGNA-FRANCIA 95-85

RE JUAN CARLOS - Dopo un Europeo fatto di alti e bassi, Re Juan Carlos tira fuori tutta la sua classe e la sua leadership per prendere per mano la squadra nell’atto decisivo. Dopo una prestazione da applausi a scena aperta, il faro del Barcellona inanella bersagli su bersagli, ribattendo colpo su colpo alla verve iniziale di una frizzante Francia.

Tony Parker viene messo in difficoltà da Calderon, i fratelli Gasol prevalgono su Noah e Pietrus e la Spagna crea le premesse per piazzare il primo break.

BATUM vs IBAKA - Parker è costretto a gestire tutti i possessi e quando il pick and roll non riesce a spezzare i raddoppi difensivi spagnoli, il risultato è una lunga serie di palle perse, anche piuttosto banali.

Il grande assente è Nicolas Batum, preso in mezzo dalla strepitosa difesa di Serge Ibaka: il nativo del Congo è fenomenale nel tappare la via a chiunque cerchi di attaccare il pitturato e dopo soli 6 minuti sono già 5 le stoppate messe a referto.

FINALE IN TRIONFO – Terzo e quarto periodo sanciscono la definitiva resa del quintetto di Collet, nonostante il tentativo di Gelabale di tenere in piedi dal perimetro le sorti dell’incontro: un antisportivo di Fernandez apre un parziale Bleus di 7-0, ma Gasol e Navarro ristabiliscono i valori ampliando il margine sino al massimo vantaggio a quota +16.

Sono solo applausi per la squadra di Scariolo, cui va il pieno merito di non aver mai mollato la presa e di aver ridotto al minimo tutti i passaggi a vuoto che avevano caratterizzato l’avvicinamento a questa fase finale: anche le rotazioni, punto di domanda della vigilia, tengono il campo al meglio e per i francesi non c’è altro da fare che accontentarsi di un pur onorevolissimo secondo posto.

Andrea Samele

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Una risposta a Europei Basket 2011: Suonano le campane del trionfo spagnolo

  1. avatar
    mattia 20/09/2011 a 12:28

    spero che dopo il mondiale di calcio ..la Spagna del basket arrivi tra le prime squadre anche nel basket

    Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews