
Eurochocolate 2014: la dolce kermesse che non fa “torte” a nessuno!

“MasterChoc, non faremo torte a nessuno!” è il tema scelto per la ventunesima edizione di Eurochocolate (eurochocolate.com)
MasterChoc: “Non faremo torte a nessuno!”. È la golosa promessa di equità utilizzata come claim per il tema di Eurochocolate 2014, la famosa kermesse – giunta alla sua ventunesima edizione – che ogni anno trasforma Perugia nell’eden degli appassionati di cioccolato di tutta Italia, e non solo. Appuntamento dal 17 al 26 ottobre, con un fittissimo calendario di “dolci” eventi, che comprendono laboratori, degustazioni, showcooking, visite guidate attraverso sculture di cioccolato e performance dei più abili maestri cioccolatieri. Impossibile resistere…
MASTER CHOC – A rappresentare MasterChoc, il tema scelto per Eurochocolate 2014, è una graziosa quanto invitante donna vintage degli anni ’60, che riconduce al ricordo delle leccornie fatte in casa, promuovendo così il tema di questa ventunesima edizione: l’interazione quotidiana verso il cioccolato e le prelibatezze che con esso si riescono a fare, meglio se fatte con le proprie mani. Prelibatezza legata al concetto di genuinità fatta in casa.
“Vogliamo ampliare il concetto di dolcezza che da sempre contraddistingue la nostra manifestazione”, dichiara Eugenio Guarducci, presidente di Eurochocolate. “Grazie all’aiuto di esperti cioccolatieri e pasticceri – anticipa - i visitatori potranno interagire in maniera diretta con la materia prima cioccolato”.
Ogni iniziativa contenuta all’interno del grande contenitore Eurochocolate 2014 punta a mettere in contatto i visitatori con la materia cioccolato, approcciata in milioni di maniere diverse dagli esperti pasticceri e cioccolatieri, al fine di stimolarne la fantasia nell’utilizzo quotidiano.
TANTI DELIZIOSI APPUNTAMENTI - Fra grandi classici e novità, dieci giorni di appuntamenti no-stop delizieranno i palati dei visitatori, nella splendida cornice di una Perugia che si tinge di toni golosi per l’occasione. Le intramontabili sculture di cioccolato da 11 quintali ciascuna, in Corso Vannucci, che come ogni anno ospita stand per gli assaggi e gli acquisti, dove le più famose aziende propongono le ultime novità ai visitatori. La rassegna letteraria Cioccolata con l’Autore e la manifestazione Tutti puzzle per il cioccolato, una visita attraverso la storia del cioccolato italiano accompagnata da degustazioni. Ancora, l’appassionante avventura firmata Pernigotti, Sherlock Ciock sulle tracce dei tesori Pernigotti, che ogni giorno coinvolge i partecipanti in un’avventura guidata dall’affascinante personaggio Sherlock Ciock, alla scoperta dei quattro prodotti più rappresentativi dello storico brand: Gemma, Cremino, Nocciolato e Gianduiotto Pernigotti.
Ma proprio perché la dolcezza va condivisa, Eurochocolate 2014 si fa più che mai social, a partire dagli Eurochocolate Tweet Awards, all’applicazione ad hoc realizzata da IQUII per vivere il Festival del Cioccolato sia in tempo reale che virtuale. Con Guarda il mondo da un Tablò, il pubblico sarà invece invitato a condividere le proprie foto sui social e a mostrare le foto scattate alla Casa del Cioccolato Perugina® per aggiudicarsi golosi omaggi.
Tantissime anche le iniziative golose rivolte ai più piccoli e alle loro famiglie, consultabili insieme al programma completo della manifestazione sul sito ufficiale di Eurochocolate.

Come ogni anno, Perugia ospita numerosi stand degustativi, dove sarà possibile vedere all’opera i migliori maestri cioccolatieri (static.fanpage.com)
EXPO CHOCOLATE – L’immagine femminile di MsterChoc ha lo sguardo proteso in avanti, che guarda al futuro, precisamente a Expo Milano 2015. Sì, perché Eurochocolate non potrà mancare alla tanto attesa Esposizione Universale, e ci sarà in qualità di advisor progettuale e culturale del Cluster del Cacao e del Cioccolato. Nel frattempo, da buon padrone di casa, Eurochocolate ha deciso di ospitare con tutti gli onori Expo 2015 nella bella Perugia, con molte anticipazioni in vista dell’appuntamento del prossimo anno. In piazza IV Novembre sarà allestita , per tutta la durata della manifestazione, la grande tensostruttura Expo Chocolate, firmata dal main partner Expo Milano 2015, e al suo interno si susseguiranno showcooking, laboratori e degustazioni condotte dall’Università dei Sapori, all’insegna del tema MasterChoc di quest’anno. Sarà proprio Perugia ad ospitare il Cocoa Cluster Working Group 3rd Meeting, il terzo incontro di lavoro dei Paesi che il prossimo anno parteciperanno al Cluster del Cacao dell’Esposizione Universale, in programma Venerdì 24 Ottobre presso il Centro Servizi Camerale G. Alessi.
Golosi di tutta Italia, se il miglior modo per resistere alle tentazioni è cedervi…lasciatevi tentare da Eurochocolate 2014!
Cristina Casini
@cristina_casini