Euro 2012. Gruppo D: Inghilterra – Ucraina 1-0; Svezia – Francia 2-0

Wayne Rooney, autore del gol partita (datasport.it)

Inghilterra-Ucraina: 1-0 48′ Rooney; Svezia-Francia: 2-0 54′ Ibrahimovic 90′ Larsson

Donetsk: Inghilterra ed Ucraina si giocano la qualificazione: chi vince passa. In caso di pareggio passa l’Inghilterra, grazie al punto in più in classifica. Rooney torna al centro dell’attacco inglese. Ucraina che inizia facendo il gioco, Inghilterra che aspetta, cercando i contropiedi.

Poche occasioni nei primi minuti, con l’Ucraina sicuramente più pimpante e propositiva. Gran tiro di Gusev al 22esimo, di poco sopra la traversa. Un minuto dopo calcio di punizione battuto da Gerrard che attraversa l’area dell’Ucraina pericolosamente. Al 27esimo occasione per l’Inghilterra con un gran cross di Young che pesca Rooney in area: l’attaccante del Manchester United incredibilmente non riesce a centrare la porta. Al 42esimo serpentina in area di Yarmolenko, che non riesce a concludere. Il primo tempo finisce sullo 0 a 0. Ucraina che non trova gli spazi. Inghilterra ben organizzata in difesa ma poco propositiva. Attacco inglese privo di idee.

Secondo tempo parte col botto: cross dalla destra di Gerrard e Rooney che tocca in rete dopo la papera del portiere Pyatov, ingannato però da due deviazioni consecutive di due suoi compagni di squadra. Poco dopo Milevskyy si mangia un gol da due passi. Ucraina che cerca di spingere per trovare il pareggio. Gol fantasma al 17esimo del secondo tempo: pallonetto di Gusev ribattuto sulla linea da una rovesciata di John Terry. Il replay conferma che il pallone aveva probabilmente sorpassato completamente la linea. Al 67esimo buon tiro di Cole ribattuto da Pyatov. Due minuti dopo Blokhin si gioca la carta Shevchenko, tenuto in panchina per un problema al ginocchio. L’ex pallone d’oro appare però non al meglio, legato nei movimenti. L’Ucraina continua a macinare gioco ma senza offendere un’Inghilterra si difende e controlla fino al 90esimo.

Un’Inghilterra cinica e spietata si impone 1 a 0 contro una buona Ucraina che avrebbe meritato qualcosa in più. Inghilterra prima nel girone con 7 punti, sfiderà l’Italia nei quarti di finale.

Kiev: Svezia già eliminata, Francia che vuole consolidare il primo posto del girone. Blanc fa riposare i mattatori della sfida contro l’Ucraina, Menez e Cabaye. Nei primi 10 minuti una buona occasione per parte: Ribery impegna il portiere svedese Isaksson e due minuti dopo Toivonen colpisce il palo. Al 18esimo Benzema spara alto dopo un buon passaggio di Ribery. La Francia viene fuori ma non riesce ad incidere: qualche buona occasione ma nulla più. Il primo tempo si conclude sullo 0a0: la Francia spinge di più ma non riesce a trovare la porta. Svezia ordinata in campo.

Nel secondo tempo subito una buona occasione per la Francia, con un tiro di Benzema di poco a lato. All’ottavo gol incredibile di Ibrahimovic: cross dalla destra di Larsson che pesca il milanista appena dentro l’area. Ibrahimovic colpisce al volo in semirovesciata e insacca. Poco da fare per Lloris, che però si supera poco dopo su un tocco di tacco di Mellberg. Svezia vicina al 2 a 0. La Francia soffre molto. Mexes, diffidato, viene ammonito e salterà pertanto l’eventuale quarto di finale. Al 69esimo proteste svedesi per un presunto tocco di mano in area di Debuchy. Francia sempre più leziosa ed inconcludente. Svezia che addirittura raddoppia al 90esimo con Larsson che ribatte in rete il pallone dopo la traversa colpita da Holmen.

Svedesi sotto la curva con i tifosi in festa nonostante l’eliminazione. Francesi sconsolati, escono dal campo a testa bassa, nonostante la qualificazione ai quarti che li vedrà sfidare la Spagna. Il calcio è anche questo.

Alberto Staiz

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews