Eta: a ore il disarmo?

Eta

il simbolo dell’Eta (atlasweb.it)

Arrivano buone notizie dalla Spagna. Secondo alcuni verificatori di pace, l’Eta dovrebbe compiere un gesto importante: quello del disarmo nelle prossime ore.

PROCESSO DI PACE - Nella sua ultima dichiarazione risalente all’8 febbraio, l’Eta rifiutava di parlare della questione del disarmo, ma ben presto cambiò idea annunciando che avrebbe dato «un contributo significativo» al processo di pace. I membri della Commissione internazionale di verifica sono a Bilbao ed è previsto un incontro con il presidente basco, Iñigo Urkullu, che annuncerà le intenzioni dell’Eta. Prima di apparire davanti alla stampa, il gruppo effettuerà degli incontri con altri rappresentanti politici, sociali ed ecclesiali.

QUALCUNO NON CI STA - L’esponente del Partito Popolare non si riunirà con la Commissione. Il suo portavoce Borja Semper ieri ha detto alla radio basca che si tratta solo di una drammatizzazione che serve all’Eta e alla sinistra per uscire con garbo dalla sconfitta. Ha comunque aggiunto che la consegna delle armi sarebbe «un passo importante». Il ministro degli Interni spagnolo, Jorge Fernandez Diaz, ha detto che «l’epoca e il tempo del teatro sono andati», e che tutto ciò che l’esecutivo aspetta è che l’Eta annunci la sua dissoluzione definitiva.

MEA CULPA - Il Collettivo dei prigionieri politici baschi, compresi prigionieri del gruppo armato, ha riconosciuto il danno fatto alle vittime e accettato la politica penitenziaria spagnola, annunciando che avrebbe cercato un approccio individuale alle carceri basche.

LA STORIA - L’Eta ha dichiarato una cessazione definitiva delle violenze nel mese di ottobre del 2011, dopo aver causato la morte di oltre 820 persone in 40 anni nel tentativo di ottenere uno stato basco indipendente nelle province basche di Francia e Spagna. L’Eta nasce nel 1958 quando un gruppo di studenti fonda l’Euskadi ta Askatasuna, cioè il “Paese Basco e Libertà”. Per quello che riguarda il primo attentato, risale al 7 giugno del 1968.

Giacomo Cangi

foto: newworldsummit.eu; atlasweb.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews