
Esonerato Mazzarri, Mancini torna all’Inter
Colpo di scena in casa Inter: Thohir licenzia il tecnico e richiama Mancini sulla panchina nerazzurra. Ci sarà già per il derby di questo weekend
Milano – Walter Mazzarri non è più l’allenatore dell’Inter. Questa la decisione del presidente del club nerazzurro Thohir che, dopo una notte di riflessioni e consultazioni, avrebbe comunicato al tecnico livornese la cessazione del rapporto di fiducia. Al fianco della sorpresa per l’improvvisa scelta tecnica, anche quella per il nome del successore che, stando alle indiscrezioni fin qui trapelate, dovrebbe essere Roberto Mancini.
SEDICI PUNTI – Questo il bottino interista nel campionato in corso, per un nono posto che lascia l’amaro in bocca a Thohir e molte recriminazioni a Mazzarri; l’ormai ex tecnico nerazzurro paga però anche una qualità del gioco tra il deludente e lo scadente, per una squadra che dovrebbe invece essere ai vertici della classifica. L’Inter di Mazzarri in questa stagione non ha mai davvero convinto e, salvo qualche sporadica occasione positiva, traccheggia a metà classifica senza mettere in mostra alcuna vera positività.
MANCINI – Roberto Mancini dovrebbe essere il successore di Mazzarri. La conferma ufficiale non c’è ancora, né da parte di Mancini, né da quella di Erick Thohir, ma la scelta è nell’aria e il nome è l’unico a girare. Il tecnico di Jesi ha già guidato l’Inter in passato: sue le stagioni dal 2004 al 2008, funestate però dalle vicende di Calciopoli, dalle quali l’Inter è uscita illesa solo in virtù della prescrizione. La scelta della dirigenza è quindi indirizzata a riportare in casa Inter un nome collaudato e d’esperienza, già negli ingranaggi del team tempo fa. Un ritorno di fiamma? Per lui sembra pronto un contratto da due anni e mezzo, che lo porterebbe a guidare dalla panchina i nerazzurri in tre stagioni.
ATMOSFERA PESANTE – Lo spogliatoio dell’Inter stava ormai patendo la situazione di classifica, di gioco e di risultati; anche per questo motivo Tohir ha scelto di cambiare cavallo guida. L’esonero di Mazzarri, di cui si vociferava da settimane e che era stato anche invocato dal web, aveva inizialmente ricevuto smentite da tutte le parti in causa, ma queste ultime ore sembrano aver mutato le intenzioni del presidente nerazzurro.
DERBY – L’esonero arriva in vista di un momento cruciale, quel derby della Madonnina che ha più valore morale che di vera classifica. Un derby è sempre un derby ed evidentemente la sfida con il Milan è stata un catalizzatore di un cambiamento ormai inevitabile; tra Inter e Mazzarri non è mai sbocciato l’amore e a stento c’è stato un feeling, tanto che l’esonero non sorprende davvero nessuno.
Andrea Bosio
@AndreaNickBosio