La regina Elisabetta II lascia l’ospedale

elisabetta ii ospedale (lastampa.it)

Elisabetta II, regina del Regno Unito (lastampa.it)

Londra – La regina Elisabetta II d’Inghilterra, che ieri era stata ricoverata in ospedale a Londra, è stata dimessaLa regina ha lasciato l’ospedale King Edward VII dopo circa 24 ore dal suo ricovero ieri in seguito ai sintomi di gastroenterite.

Secondo le dichiarazioni di Buckingham Palace, la regina soffriva di una gastroenterite da alcuni giorni; i suoi appuntamenti ufficiali, tra cui la visita in Italia della prossima settimana, sono stati cancellati.

Elizabeth Alexandra Mary Windsor è nata il 21 aprile 1926 e siede sul trono britannico dal 6 febbraio 1952; lo scorso hanno ha festeggiato il 60° anniversario dalla salita al trono.

La regina ha trascorso il weekend nel castello di Windsor e già ieri aveva disdetto la sua partecipazione a una parata militare nel Galles, a Swansea.  Oggi pomeriggio è stato emesso un comunicato stampa, prontamente riportato dai media britannici, che comunicava il ricovero e l’indisposizione della sovrana britannica, annunciando contestualmente la rinuncia precauzionale agli impegni della settimana, compresa la visita in Italia che lei e il principe consorte Filippo avrebbero dovuto compiere nei prossimi giorni.

Secondo quanto hanno riportato i media britannici, le condizioni della regina non erano preoccupanti; il ricovero sarebbe solo di natura precauzionale, come testimonia il fatto che il trasporto nel complesso ospedaliero sarebbe sia avvenuto con un’auto privata e non un’ambulanza.

La coppia reale era attesa in Italia per mercoledì 6. Oggi l’ambasciatore britannico Prentice ha comunicato al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano l’impossibilità di Sua Maestà di prendere parte al viaggio. «Il Capo dello Stato – dice il comunicato, riportando la replica del presidente italiano – ha chiesto all’ambasciatore Prentice di trasmettere a Sua Maestà Elisabetta II il caloroso ringraziamento per l’intenzione di rendergli visita a Roma prima della conclusione del suo mandato e gli auguri di un pronto ristabilimento». La sovrana non potrà quindi salutare di persona Napolitano prima della scadenza del suo settennato alla guida del Paese.

Andrea Bosio
@AndreaNickBosio

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews