Elisabetta II da 60 anni sul trono: per lei regata sul Tamigi

Elisabetta II e consorte

LONDRA – La giornata uggiosa e la minaccia di pioggia non hanno fermato i sudditi di Elisabetta II, accorsi oggi a Londra sulle rive del Tamigi per assistere alla regata in onore dei suoi 60 anni di regno. Parata in grande stile per la famiglia reale, a partire dalle tre donne di casa Windsor: la regina in total white, incluso l’immancabile cappellino, la principessa Kate sotto i riflettori grazie ad un grazioso abito rosso che ne evidenziava la bellezza e Camilla in un sobrio abito color crema, giustamente dimesso rispetto al look delle prime due.  E per gli uomini? L’uniforme, obviously!

Per lo storico Giubileo di Diamante Elisabetta II e la famiglia sono partiti dall’imbarcadero di Chelsea su una lancia appositamente restaurata per la regata sul Tamigi. Accompagnati dalle notre di God Save the Queen – misti agli applausi e alle grida del pubblico festante – i reali hanno sfilato sul fiume, scenario in questa giornata di un avvenimento eccezionale: da più di tre secoli infatti non si svolgeva sul Thames una manifestazione paragonabile a questa per sfarzo e bellezza, con ogni tipologia di imbarcazione miltare e civile, scherzosamente definita dal primo cittadino londinese Boris Johnson «una Dunkerque con più allegria».

Sulle barche al seguito della lancia reale altri membri della famiglia e molti ospiti, seguiti dalla riva da circa 1 milione di persone di tutte le età, per nulla intimorite dal cielo plumbeo e da qualche scroscio di pioggia. La festa però, concentrata oggi lungo i bordi del Tamigi, ha contagiato anche le vie di Londra: molte le strade chiuse al traffico in cui si sono svolti veri e propri street parties, alcuni con tavole imbandite e birra a fiumi. Insomma i suddetti di Sua Maestà Elisabetta II sembrano felici di riunirsi per celebrare il 60° anniversario della sua incoronazione, mentre del suo ruolo di regina la diretta interessata pare non essersi ancora stancata: pochi giorni fa avrebbe confidato a un’amica – come riportato dal «Daily Mail»- di non avere nessuna intenzione di abdicare e passare lo scettro al figlio.

In fondo, forse, i britannici neppure lo vorrebbero, visto che dai sondaggi la futura coppia reale più gettonata non risulta affatto quella legittima Carlo-Camilla, ma la giovane ed amatissima William-Kate!

Laura Dabbene

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews