Elezioni europee 2014. Il programma di Green Italia-Verdi Europei

programma grenn italia verdi europei elezioni europee 2014

Simbolo Green Italia-Verdi Europei

Roma – «Cambia l’Europa, vota verde». Questo l’invito della lista Green Italia-Verdi Europei, in corsa per le Elezioni europee 2014 e salvata in extremis dalla Corte di Cassazione. Slogan e simbolo seguono l’aspirazione ecologista: verde, giallo, un fiore e il sole che ride. Il mix di temi fa altrettanto: ambientalismo e politica che trovano spazio in un programma fitto di spunti per un’Italia più eco-sostenibile e un’Europa meno lobbista.

NEW DEAL EUROPEO – Il programma di Green Italia-Verdi Europei parte da un’idea di fondo: la realizzazione di un nuovo mondo che passa per l’istruzione, la ricerca, l’innovazione al fine di cancellare il degrado dell’inquinamento e la riorganizzare le nazioni continentali: a) sostituzione dell’austerity con investimenti atti al miglioramento dell’ambiente e all’insegnamento della sua conservazione; b)Start Up e Spin Off nell’ottica dell’aumento dei Green Jobs i quali consentano anche maggior inclusione sociale e lotta alla povertà.

EUROPA E IMPRESA ECO – Cosicché il progetto è ambizioso: rinnovare il patrimonio culturale e paesaggistico, nazionale ed internazionale, impedendo le cementificazioni e risanando le zone abusate. A tal fine – secondo Green Italia – si può proporre in sede Ue: a) censimento e bonifica delle aree più inquinate in Europa (in Italia: Taranto, Priolo, Terra dei fuochi); b) rendere i territori in oggetto Aree No Tax per attirare investimenti al fine della bonifica; c) nascita di un’industria ‘verde’ nelle aree sanate; d) OMG Free nel rispetto della biodiversità, promuovendo filiere agroalimentari corte e inserite nel contesto produttivo locale; e) attenzione ai diritti dei consumatori per una maggiore trasparenza e la corretta informazione sui prodotti; f) rifiuti zero con la politica 4R: Riduzione, Riuso, Riciclo, Raccolta differenziata.

programma green italia verdi europei aiguille du midi alpi

Aiguille du Midi, Massiccio del Monte Bianco, Chamonix (Elections2014.eu)

VERDI IN EUROPA – Secondo il programma di Green Italia-Verdi Europei, anche all’Unione occorre rivedere molte delle proprie scelte: a) modifica del fiscal compact che obbliga ad un taglio di spesa pubblica di 47 miliardi di euro l’anno; b) creazione di un welfare e una fiscalità comuni in tutti i Paesi membri; c) Eurobond; d) separazione tra banche d’affari e commerciali; e) creazione di un’Agenzia di rating europea che contrasti la lobby americana; f) legge sul conflitto di interessi; g) una Carta dei diritti digitali europei: un’intesa per difendere la privacy dei cittadini-utenti web che garantisca anche la libera circolazione dei contenuti per una miglior informazione (FOIA, Freedom of Information Act). Inoltre, Open Source nella pubblica amministrazione.

EUROPA E SOLIDARIETA’ – Per Green Italia-Verdi Europei, l’Europa aperta è ancora un sogno da coltivare. Tante ancora le cosa da fare: a) asilo e cittadinanza per tutti gli immigrati; b) promozione dei valori laici: matrimoni gay, libera procreazione assistita, interruzione di gravidanza senza vincoli, testamento biologico, libera scelta alle cure alternative; c) piena applicazione ai diritti degli animali in quanto ‘esseri senzienti’: programmi di prevenzione al randagismo, proibizione della vivisezione e divieto di uccisione di animali domestici.

EUROPA IN MOVIMENTO – Per Elezioni europee 2014, il programma di Green Italia-Verdi Europei si impegna anche nel campo dei trasporti. Al fine di ridurre l’impatto ambientale determinato dall’uso di carburanti e reti viarie giudicate invasive, propone: a) abbattimento dello smog cittadino; b) attuazione dei piani Ue sulla mobilità locale sostenibile; c) incentivazione delle piccole reti su ferro, rinunciando a grandi progetti come la Tav.

Per Elezioni europee 2014, il programma di Green Italia-Verdi Europei è consultabile e scaricabile su:

http://www.verdieuropei.it/materiali-elezioni-europee-2014/

Chantal Cresta

LEGGI ANCHE

Elezioni europee 2014. Il programma del Movimento 5 stelle

Elezioni Europee 2014. Il programma della Lega Nord Autonomie

Elezioni Europee 2014. Partito democratico, il programma per le europee

Elezioni europee 2014. Il programma di Scelta Europea e Guy Verhofstadt

Elezioni europee 2014, quando e come si vota. Ecco liste e candidati

Elezioni europee 2014. Come (non) votano fuori sede e italiani all’estero

Foto || polisblog.it; castedduonline.it; elections2014.eu

 

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews