Elezione Papa: il Conclave al via martedì 12 marzo

conclave, papa

Conclave

Il Conclave per l’elezione del Papa inizierà martedì 12 marzo. A rendere noto la decisione dell’ottava Congregazione Generale del Collegio dei Cardinali, un comunicato della sala stampa della Santa sede.

Il programma prevede la Messa “pro eligendo Pontifice” al mattino nella Basilica di San Pietro e nel pomeriggio l’ingresso dei cardinali nel Conclave.

Il numero di voti necessari per eleggere il nuovo Papa è di almeno settantasette, considerando il passaggio da centodiciassette a centoquindici cardinali elettori. A riferirlo nell’incontro con i giornalisti il direttore della sala stampa vaticana, Padre Federico Lombardi.

Il Collegio ha infatti accettato le motivazioni di assenza di due cardinali elettori, l’indonesiano Darmaatmadia per infermità e lo scozzese Keith O’Birien, per motivi personali.

Padre Lombardi ha inoltre puntualizzato come i cardinali elettori che entreranno in Conclave saranno sorvegliati e tutelati nell’itinerario da Santa Marta alla Sistina per evitare incontri o avvicinamenti e che non saranno perquisiti corporalmente ma passeranno dal metal detector e che ci saranno schermature elettroniche tra un ambiente e l’altro per impedire comunicazioni.

Sabato mattina i cardinali si riuniranno di nuovo per il sorteggio degli alloggi nel palazzo di Santa Marta dove dormiranno per tutta la durata del Conclave.

Dopo l’elezione il nuovo Papa userà la casa di Santa Marta come appartamento temporaneo per alcuni giorni in attesa di entrare nel Palazzo Apostolico.

Gian Piero Bruno

@GianFou

Foto: formiche.net, vaticaninsider.lastampa.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews