Egitto, scontro tra treno e scuolabus: morti 47 bambini e 2 adulti

Il Cairo – Questa mattina un terrificante incidente ha visto uno scuolabus travolto da un treno, in cui sono morte almeno quarantanove persone, tra cui due adulti e quarantasette bambini di età compresa fra i quattro e gli otto anni. Scene toccanti sul territorio egiziano: piccoli corpi ricoperti di sangue, alcuni mutilati, altri irriconoscibili, con accanto le cartelle ed i quaderni della scuola, qualche pupazzo e i colori a pastello.

Le vittime erano a bordo di uno scuolabus che arrivava dalla città egiziana di Manfalut, vicino ad Assiut. Il governatore locale ha subito chiesto l’apertura di un’inchiesta. Secondo le primissime ricostruzioni, il passaggio a livello dove è avvenuto l’incidente era rimasto alzato poiché il casellante dormiva. Il governatore di Assiut, Yahya Keshk, ha infatti dichiarato: «L’addetto al passaggio a livello si era addormentato. È stato arrestato».

L’urto è stato forte e molto violento, tant’è che lo scuolabus è stato spezzato a metà dopo lo scontro con il treno. Insieme ai quarantasette bimbi sono morti una donna e un uomo, che probabilmente erano l’insegnante che accompagnava i piccoli e l’autista dello scuolabus.

Subito dopo l’incidente Rachad al Metini, il ministro dei Trasporti egiziano, ed il capo dell’Autorità per le ferrovie, hanno rassegnato le dimissioni. Il capo di Stato egiziano, Mohamed Morsi, ha chiesto ai suoi ministri di offrire conforto alle famiglie delle vittime che, sconvolti e sofferenti, sono scesi in ad inscenare una protesta, chiedendo la testa dei responsabili. Uno degli abitanti del villaggio, Sheik Mohammed Hassan, ha lanciato un appello, facendo notare che il governo dovrebbe essere più attento ai problemi interni, invece di concentrare la sua attenzione sulla violenza nella vicina Gaza.

Sonia Carrera

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews