Ed Sheeran: il “rosso” che ha incantato Milano

Ed Sheeran

MILANO – Lo scorso giovedì 28 giugno chi si è trovato a dover camminare in via Torino ha di certo avuto delle difficoltà, a causa della folla di giovani (per la maggior parte ragazze) accorsi in massa fuori dalla Fnac fin dalle prime ore del mattino sfidando il sole cocente e il caldo milanese; i primi sono infatti arrivati intorno alle sette del mattino e, intorno al mezzogiorno già si parlava di oltre 600 persone in coda.

Il motivo di tutto questo fomento? L’attesissimo showcase di Ed Sheeran (Edward Christopher Sheeran, – Halifax, 17 febbraio 1991), ventunenne cantautore britannico di origini irlandesi, fenomeno pop con al suo attivo ben quattro nomination e due Brit Awards 2012 aggiudicati (miglior artista britannico e miglior rivelazione) e la partecipazione al recente concerto per il giubileo della regina Elisabetta.

Lo si può considerare anche un fenomeno della rete, in quanto il suo canale YouTube solo negli scorsi 6 mesi ha raggiunto 41 milioni di visualizzazioni, con una media di tre milioni a settimana.
Al momento è nel clou della promozione del suo album + (triplo platino nel Regno Unito), il primo dopo una serie di Ep pubblicati dal 2005 al 2011. Molti lo hanno conosciuto lo scorso anno con l’esplosione del singolo The A Team (arrivato in vetta alle classifiche di vendita inglesi), seguito poi dall’ancora più conosciuta Lego house ormai divenuta celebre, e nel cui video compare il noto attore Rupert Grint, anch’esso rosso di capelli come Sheeran.
L’arancione è anche il colore simbolo del fandom del gingerhead più amato del momento, con cui i circa 2500 fan hanno rallegrato i dintorni della Fnac con magliette, cartelloni, striscioni, capelli tinti, cappelli, e svariati altri oggetti.
Bisogna inoltre dire che ha iniziato a spopolare tra un pubblico di giovanissimi dopo aver composto musica e testo del brano Moments, contenuto nell’album di debutto dei One Direction, la boy band del momento.

Complice anche questa collaborazione con il gruppo anglo irlandese, l’intero store è stato letteralmente invaso dai fan desiderosi di abbracciare e vedere anche solo pochi minuti il loro beniamino, il quale si è prodigato per accontentare il maggior numero di persone dispensando autografi sulle copertine del disco per oltre due ore.
All’ingresso di uno “scompigliato” e sorridente Ed un boato di urli e applausi si è sprigionato, accogliendo calorosamente lui e la sua celebre chitarra chiamata Nigel.

La signing session è stata preceduta da uno showcase acustico (chitarra e voce) di circa dieci minuti, durante i quali Sheeran ha deliziato i presenti esibendosi sulle note di The A Team, Lego house e Drunk (nuovo singolo estratto dall’album in rotazione radiofonica da ieri), confermando ancora una volta il suo grande talento di performer. Un emozionato Ed è stato accompagnato da decine e decine di voci nell’esecuzione dei suoi brani.

Data l’enorme affluenza però, moltissimi fans non sono riusciti ad accedere alla zona riservata allo show, rimanendo in coda anche all’esterno dell’edificio, ma Edward si è fermato a firmare autografi fino all’ultimo fan della fila per non scontentare nessuno. All’incontro era presente anche il diciannovenne mantovano Carlo Alberto Di Micco, terzo classificato ad Amici 11 ma vincitore del premio della critica, anche lui come Sheeran sotto contratto con l’etichetta discografica Warner Music; Per lui Ed ha composto il brano (tradotto poi in italiano) Il sole cade (Secret garden) singolo che fa da apripista dell’album di debutto dell’ex concorrente del reality di Canale 5, in uscita a settembre. Sulla sua pagina facebook Carlo Alberto ha dichiarato: “Sono onorato di poter cantare un pezzo di Ed Sheeran, un grande cantautore che ho sempre stimato ed apprezzato”.

La Warner ha inoltre reso noto che Sheeran potrebbe tornare in Italia in autunno per almeno una data del nuovo tour… Inutile dire che aspettiamo tutti con impazienza che questo accada!

Giulia Condotta

La photogallery dell’evento:

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews