
E3 2011: La nuova PSP prende Vita
LOS ANGELES - Il gaming in mobilità in casa Sony, è il caso di dirlo, prende Vita: sul palcoscenico dell’E3 (Electronic Entertainment Expo), Kazuo Hirai, CEO del colosso orientale, ha presentato la PSP Vita, l’atteso nuovo modello della console di gioco portatile made in Sony. Disponibile entro la fine del 2011, ha come obiettivo principale quello di contrastare l’avanzata del rivale numero uno nel settore delle console mobile: il Nintendo 3DS.
Sony ha deciso di distribuire la nuova PSP Vita in due versioni, uno dotato di connettività Wi-Fi ad un prezzo di 249 Euro, e l’altro in grado di utilizzare anche le reti 3G per accedere al web in movimento a 299 Euro.
“Vita”, è stato scelto da Sony per la prossima generazione di sistema di intrattenimento portatile in quanto permette una rivoluzionaria combinazione di gioco e connettività sociale nel mondo reale. Sony mira a trasformare ogni aspetto della vita quotidiana di un utente in un’esperienza di intrattenimento con l’opportunità di giocare.
La nuova console portatile è costituita da una CPU ARM CortexTM-A9 (quad core) e un processore grafico SGX543MP4+. Il display da 5 pollici AMOLED multitouch, due fotocamere (anteriore e posteriore) per offrire funzionalità di realtà aumentata e sensori per il rilevamento del movimento e una bussola elettronica completano questo gioiellino. I controlli analogici saranno disposti ai lati del display, mentre sul retro farà la sua comparsa un ulteriore schermo touchscreen.
I primi giochi previsti da Sony per la nuova consolo sono: Uncharted Golden Abyss, Little devianti,’s Golf Everybody (titolo provvisorio), Fighters Reality (titolo provvisorio), Kings Hustle, ModNation Racers (titolo provvisorio), Wipeout 2048 ( titolo di lavoro) e Super Stardust Delta.
fonte video: http://www.gametrailers.com/video/e3-2011-playstation-vita/715020
Gianpiero Padalino