È morto James Gandolfini, star della serie tv “I Soprano”

James Gandolfini sarebbe dovuto essere ospite d'onore al Festival del Cinema di Taormina

Roma – James Gandolfini, il popolare attore statunitense che aveva raggiunto la fama interpretando il ruolo di Tony Soprano nella serie Tv “I Soprano”, è morto nella serata di ieri a Roma, a causa di una crisi cardiaca. La notizia è giunta all’improvviso nel corso della notte, e l’annuncio ufficiale è stato fatto dagli agenti dell’attore, Mark Armstrong e Nancy Sanders.

51 anni – ne avrebbe compiuti 52 il prossimo 18 settembre – Gandolfini si trovava nella Capitale per una breve vacanza privata. Da qui sarebbe dovuto partire alla volta di Taormina, dove nei prossimi giorni avrebbe presenziato al Festival del Cinema locale, in un incontro a due insieme al regista Gabriele Muccino, molto noto negli Stati Uniti.

Gandolfini, come denuncia il suo cognome, era uno dei tantissimi italoamericani che aveva trovato nel mondo del cinema e della recitazione la strada del successo. I genitori erano di Borgo Val di Taro, nel parmense (il padre) e di Napoli (la madre), e avevano lasciato l’Italia durante la prima metà del XX secolo.

Proprio questa origine italiana lo aveva reso la scelta ideale per gli sceneggiatori dei Soprano, serie Tv andata in onda per quasi dieci anni, e che l’ha consacrato a livello mondiale, procurandogli numerosi riconoscimenti, tra i quali un Golden Globe, 3 Emmy Award e ben cinque Screen Actors Guild Award, di cui tre singolarmente e due come riconoscimento all’intero cast della serie.

Gandolfini, per il quale la tv HBO parla di «incommensurabile tristezza» alla notizia della morte, lascia una moglie (sposata in seconde nozze) e due figli.

Stefano Maria Meconi

@_iStef91

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews