È morta a 86 anni la star hitchcockiana Farley Granger

NEW YORK – È morto a New York all’età di 86 anni l’attore americano Farley Granger. Scoperto dal leggendario produttore Samuel Goldwyn, che gli offrì un ingaggio quinquennale quando aveva solo 18 anni, debuttò nei film di guerra Fuoco a Oriente (1943) e Prigionieri di Satana (1944), diretti da Lewis Milestone.

Una scena di “Nodo alla gola”

Ma è soprattutto conosciuto come la star dei film di Alfred Hitchcock. Nel 1948 interpretò infatti Nodo alla Gola, in cui impersona Phillip Morgan, un giovane studente di college che con il suo amico uccide un compagno di classe al fine di dimostrare che possono commettere un crimine perfetto, e nel 1951 L‘altro uomo, ispirato ad un romanzo di Patricia Highsmith, nel ruolo di un giocatore di tennis coinvolto in un delitto incrociato.

Fu anche uno dei protagonisti di Senso (1954) di Luchino Visconti, nel quale era il torbido tenente austriaco Franz Mahler che fa perdere la testa alla contessa Livia Serpieri (Alida Valli). Dal 1970 comparve stabilmente in diversi film italiani, a cominciare da Lo chiamavano Trinità.

Fu presente anche sul piccolo schermo nelle serie La signora in giallo e Così gira il mondo. Quest’ultima era prodotta da Robert Calhoun, suo compagno di vita scomparso tre anni fa, assieme al quale ha scritto l’autobiografia “Include Me Out: My Life from Goldwyn to Broadway”, pubblicata nel 2007.

Qui aveva raccontato la propria bisessualità e l’amore per bellissime attrici come Ava Gardner, Shelley Winters e Patricia Neal ma anche per il commediografo Arthur Laurents e il compositore Leonard Bernstein. L’ultima apparizione cinematografica di Granger risale al 2001, nella commedia Sai che c’è di nuovo? accanto a Madonna e Rupert Everett.

Natalia Radicchio

Foto| via www.wikimovies.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews