Doppia strage di Oslo: Breivik ha agito con l’aiuto di due cellule

Anders Behring Breivik

Roma – Alle 14.00 è iniziata l’udienza preliminare per Anders Behring Breivik,il trentaduenne che ha causato la morte di novantatre persone, vittime dei due attentati che hanno colpito la capitale norvegese.

Lo stesso Breivik – reo confesso delle stragi – ha dichiarato di aver agito e preparato gli attentati  con l’aiuto di due cellule, chiamando in causa i suoi complici per la prima volta dal momento del suo arresto.

Quello di Breivik è un vero e proprio delirio dettato dalla volontà di salvare la Norvegia da quello che lui definisce «marxismo culturale» e di inviare un messaggio alla parte laburista del Paese, a suo dire responsabili della decadenza della Norvegia.

L’udienza si sta svolgendo a porte chiuse, nonostante l’attentatore abbia più volte espresso la volontà di dichiarare pubblicamente le cause e le dinamiche del gesto. I giudici dovranno pronunciarsi sul provvedimento di custodia cautelare.

Con il passare delle ore si delineano i reali obiettivi degli attentati: il vero bersaglio sarebbe stato l’ex primo ministro Gro Harlem Brundtland, sull’isola di Utoya fino a poche ore prima della sparatoria.

Le autorità riferiscono che potrebbero esserci aggiornamenti sulle vittime: a essere morte potrebbero essere meno di novantatre persone, stima che fin’ora è stata diffusa dalla stampa di tutto il mondo.

Intanto si cercano prove sui contatti di Breivik con la malavita di Praga e polacca, mentre tutto il popolo norvegese aspetta l’evolversi del processo, anche se la pena massima prevista per i reati commessi da Breivik è di soli ventuno anni di reclusione.

Francesca Penza

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Una risposta a Doppia strage di Oslo: Breivik ha agito con l’aiuto di due cellule

  1. Pingback: www.blog-news.it

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews