Dolci, a New York nasce la ‘Nutella Lasagna’: l’apoteosi delle calorie

A New York nasce la Nutella Lasagna: una torta che unisce la celebre sfoglia all’uovo a tantissimi ingredienti dolci ipercalorici (dalla pagina ufficiale di Rubicelli’s Bakery)

L’arte pasticciera newyorkese è maestra nel creare dolci gustosi dall’aspetto imponente e ammaliante che giovano tanto all’anima e poco alla linea. Basti immaginarsi fra le strade della Grande Mela e sognare di avvertire il profumo dei brownies appena sfornati da una Bakery per comprendere quanto un dolcetto indifeso sia capace di stregare l’uomo.

Dall’alto la Nutella Lasagna sembra un monumento alla golosità (dalla pagina ufficiale Facebook della Robicelli’s)

NUTELLA LASAGNA: ESISTE DAVVERO - Questa volta, però, una bakery newyorkese ha brevettato un dolce che somiglia più a una bomba a orologeria per l’intestino: la speciale torta unisce due fiori all’occhiello dell’arte culinaria italia che, forse, nessuno mai avrebbe pensato di legare in un solo piatto. La Robicelli’s Bakery ha superato ogni limite dell’immaginario, proponendo al pubblico la Nutella Lasagna, anche detta – come battezzata dai maestri pasticcieri di Brooklyn - Nutelasagna.

DIAVOLO TENTATORE - Questo mignolo di diavolo tenterebbe anche il più restio agli eccessi in cucina per l’aspetto sontuoso e la farcia imponente che cela all’interno numerose sfoglie di lasagna le quali, della ricetta emiliano-romagnola, mantengono forse solo il nome e l’impasto a base di uova. Dall’aspetto ingannevole sembra quasi che al suo interno si nasconda della besciamella ma è, in realtà, un mix di crema pasticcera e crema al burro con l’aggiunta, probabilmente, di una spruzzatina di panna.

fonte: tgcom24.mediaset.it

Ecco cosa cela nel suo ripieno: strati e strati crema e lasagne

INGREDIENTI, PREZZO E REPERIBILITÀ - Mezzo vassoio di questa leccornia costa 65 dollari mentre, per chi non si accontenta, può pagarne 125 per doppia razione. Nonostante la ricetta e le dosi restino un segreto della Robicelli’s Bakery, è possibile conoscere, a grandi linee, gli ingredienti che compongono questo fantomatico connubio fra dolce e salato: una sfoglia di lasagne al burro, cannoli alla crema pasticcera, nocciole tostate, cioccolato belga tagliato a pezzetti e tanta Nutella intrecciata fra i vari strati della torta mastodontica.

La Bakery svela in una foto i segreti della Nutella Lasagna. Ecco la sua farcia: a prima vista, sembra solo un innocuo strato di panna e Nutella ma, in realtà, pare che l’impasto bianco sia composto da crema pasticcera, burro, panna e molto altro ancora

AGGIUNGIAMO I MARSHMALLOW? - La copertura è dolcemente addobbata con una miriade di marshmallow che, da soli, offrono già un apporto di zuccheri eccessivo. Per chi è rimasto stregato dalla Nutella Lasagna, è possibile preordinarne una porzione per le feste di Natale. Sfortunatamente, questa estati per le papille gustative si può assaggiare solo nei pressi di Brooklyn.

La Creme Bruléè della Robicelli’s Bakery (dalla pagina ufficiale della Robicelli)

NON SOLO LASAGNA - La Robicelli’s Bakery è celebre per la creazione di dolci dalle importanti proporzioni che uniscono, alla scuola pasticciera americana, anche influenze europee. Intrigante e scultorea la loro Creme Brulée Cake che sposa la classica Vanilla Cake americana con la crosta croccante della crema caramellata francese. I celebri burloni dell’Epic Meal Time non hanno resistito alla Nutella Cake e hanno inventato la loro versione del neonato dolce, portandola a un livello ancora più avanzato.

Guardando la foto di un cliente che ha assaggiato la Nutella Lasagna, il dolce della Robicelli’s sembra un po’ un pasticcio (theladbible.com)

LA PARODIA DELL’EPIC MEAL TIME - Se il connubio fra dolce e salato nella ricetta originale era solo una piccola sfumatura rappresentata dalla presenza di lasagne comunque dolcificate e imburrate, il gruppo dell’Epic Meal ha concretizzato la dissonanza di gusto sovrapponendo ingredienti di ogni genere all’interno di una pirofila prossima a scoppiare.

UN PO’ DI SALAME PER “ALLEGGERIRE” - La parodia della Nutella Lasagna preparata dai celebri youtubers prevede infatti l’unione, in un sol piatto, di pancetta caramellata con zucchero di canna, lasagnette cotte nel latte al cioccolato, gelato biscotto, salame, tantissima nutella e una copertura di marshmallow imbruniti. Come di consueto, i cuochi di Epic Meal Time hanno assaggiato la loro bomba-prelibatezza, superando, di circa un milione di calorie, la ricetta originale della Nutella Lasagna.

nutellalasagna

La parodia della Nutella Lasagna creata dai burloni di Epic Meal Time (fonte: youtube)

E SE LA PREPARASSERO IN ITALIA? - La Nutella Lasagna ha già conquistato i cuori degli americani e chissà se un giorno qualche cuoco italiano poco convenzionale avrà il coraggio di profanare, in un solo colpo, la reputazione di uno dei più amati primi piatti italiani e della crema spalmabile più celebre al mondo. Visto il listino prezzi dei pasticcieri della Robicelli’s, la loro Nutella Lasagna potrebbe anche essere buona, oltre che scenica. Forse, in quei 65 dollari, è previsto anche un digestivo d’accompagnamento per  la torta esplosiva.

IL VIDEO-ESPERIMENTO CULINARIO DELL’EPIC MEAL TIME:

Rachele Sorrentino

@rockeleisrock

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews