Divorce Hotel: come dirsi addio in poche ore

(news.com.au)Roma – Da tempo nel nostro Paese si discute su come poter accorciare e rendere più snella la procedura che ogni coppia, giunta ormai al capolinea, deve affrontare per potersi dire definitivamente addio. Diverse le proposte di legge presentate, tra cui la più recente che vorrebbe ridurre dai tre a un solo anno il periodo necessario. Qualcosa sembra migliorare rispetto al passato, anche se tutto giace ancora sulla carta. Non molto lontano dall’Italia invece, c’è chi ha studiato una procedura snella e veloce: gli “Hotel divorce”. Una vera innovazione in materia, perché per divorziare occorre solo un weekend.

L’idea è del giovane imprenditore olandese Jim Halfens, che proprio in Olanda ha deciso di creare una catena di alberghi e bed&breakfast in cui le coppie possono dirsi addio in modo semplice, veloce e anche indolore. Dopo aver assistito al divorzio di uno dei suoi più cari amici, e quindi aver vissuto da vicino l’esperienza, Halfens ha deciso di correre in aiuto delle coppie. «Il mio amico stava dimagrendo, non riusciva più a divertirsi, e lui e la moglie litigavano ogni volta che si vedevano – ha dichiarato Halfens -. Era davvero orribile. Così mi sono convinto che doveva esserci un altro modo per separarsi».

Jim Halfens

Il percorso che la coppia deve affrontare per ottenere un divorzio in meno di quarantotto ore in uno di questi alberghi è davvero semplice. Marito e moglie vengono accolti in alberghi confortevoli e lussuosi. Trovano sistemazione in camere rigorosamente separate, e con l’assistenza di un team di consulenti e psicologi esperti, i due sono messi nella condizione di trovare un accordo. Senza le frequenti e spiacevoli battaglie per la custodia dei figli e per la divisione dei beni. Per rendere l’atmosfera ancora più distesa, agli ospiti è offerta anche la possibilità di effettuare gite turistiche o di usufruire dei servizi come sauna o massaggi offerte dagli alberghi a cinque stelle.

Non tutte le coppie però sono ammesse al programma. È necessario infatti sottoporsi a una valutazione da parte di Halfens e del suo staff, al fine di verificare che ci sia davvero l’intenzione di dirsi addio in modo amichevole. Una volta trovato l’accordo i due dovranno semplicemente formalizzare tutto dinanzi al giudice e nel giro di poco tempo potranno definirsi divorziati a tutti gli effetti. Il servizio completo ha un costo che va da un minimo di 3 mila dollari a un massimo di 10 mila dollari.

L’intenzione dell’ideatore è quella di esportare presto anche in America questi particolari alberghi. Si prepara anche alla prossima uscita di un libro, e prende contatti con le catene alberghiere di altri paesi come Gran Bretagna, Italia e Germania. Con tutta probabilità poi, a questi divorzi lampo sarà anche dedicato un reality show. Solo gli avvocati sembrano esprimere delle perplessità in merito a questa procedura, invece, le coppie che hanno usufruito dell’idea di Halfens sono rimaste soddisfatte.

Angela Piras

Foto: businessinsider.com; style.it

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews