VIDEO: il lancio dell’astronauta italiana Samantha Cristoforetti

Segui in diretta streaming video dalle 21 il lancio della Missione Futura con a bordo l'astronauta italiana Samantha Cristoforetti

IL VIDEO DEL LANCIO DI SAMANTHA CRISTOFORETTI NELLA NAVICELLA SOYUZ 

diretta-streaming-video-lancio-samantha-cristoforetti-astronauta-italiana

Samantha Cristoforetti: segui il lancio della Soyuz con a bordo la prima donna italiana nello spazio dalle ore 21 (Facebook: Samantha Cristoforetti, Credit GCTC)

L’Italia torna nello spazio, e lo fa per la prima volta in rosa: tutto pronto pronto per il lancio del veicolo Soyuz che alle 22.10 di stasera porterà nello spazio la prima astronauta italiana, il Capitano dell’Aeronautica Militare Samantha Cristoforetti. La diretta streaming video del lancio del Soyuz della Missione Futura sarà seguita da Asi tv, la rete dell’agenzia spaziale italiana. La navicella partirà dal cosmodromo russo di Baikonur in Kazakistan con a bordo, oltre a Samantha, anche il Comandante russo Anton Shkaplerov dell’Agenzia Spaziale Russa Roscosmos e l’ingegnere di volo statunitense Terry Virts della NASA. L’attracco è previsto sei ore dopo e la missione durerà 6 mesi circa.

La Soyuz pronta al decollo (Facebook: Samantha Cristoforetti)

MISSIONE FUTURA - Sull’Iss, Samantha Cristoforetti e i due compagni di missione saranno accolti da un’altra donna, la cosmonauta russa Elena Serova. Nel corso della missione sono previsti circa 200 esperimenti, due dei quali – studio dell’attività cardiaca degli astronauti durante il sonno e monitoraggio del flusso venoso in condizioni di microgravità – sono andati perduti alcune settimane fa con l’esplosione del razzo Antares. Per Samantha Cristoforetti non sono previste le cosiddette passeggiate spaziali, attività extraveicolari dalla stazione Iss. Il suo ruolo sarà quello di ingegnere di bordo: un impegno di grande responsabilità, in quanto sarà una vera e propria controfigura del comandante. La Cristoforetti ha ricevuto addestramento su tutta la strumentazione di bordo, sulla quale potrà intervenire sia in condizioni normali che – ma ci auguriamo ciò ovviamente non avvenga – in caso di emergenza.

La Stazione Spaziale sulla quale approderà l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti è un grande laboratorio orbitante, che dal momento del suo completamento è entrata nella fase di pieno utilizzo, divenendo un incredibile centro di ricerche a 400 km dalla Terra. L’attività degli astronauti è focalizzata principalmente sull’attuazione del piano di ricerca e sperimentazione multinazionale e multidisciplinare programmato per le diverse strumentazioni presenti a bordo, incluse quelle italiane. Samantha sarà protagonista di numerosi esperimenti selezionati dall’ASI, ideati e sviluppati da Università, Enti di ricerca e PMI italiane, oltre a sperimentazioni scelte dall’ESA e dalle altre Agenzie partner della ISS.

SEGUI LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEL LANCIO DELLA MISSIONE FUTURA E DELL’ASTRONAUTA ITALIANA SAMANTHA CRISTOFORETTI

diretta-video-streaming-lancio-missione-futura-astronauta-italiana-samantha-cristoforetti

I tre astronauti in partenza stanotte: da sinistra Terry Virts, il comandante Anton Shkaplerov e Samantha Cristoforetti (Facebook: Samantha Cristoforetti)

L’ITALIA NELLO SPAZIO… E L’ITALIA IN CUCINA - Nel corso della Missione Futura, inoltre, verrà dedicata una insolita finestra alimentare. Negli stessi mesi in cui l’Italia ospiterà l’Expo 2015, il cui tema è “Nutrire il Pianeta”, per l’occasione Samantha Cristoforetti ha fatto preparare da un’azienda italiana molti prodotti che condividerà con i suoi compagni di viaggio, come ad esempio la zuppa di legumi dei Presidi Slow Food, con piattella canavesana di Cortereggio, lenticchia di Ustica, fava di Carpino e cece nero della Murgia.

SAMANTHA CRISTOFORETTI SU FACEBOOK E TWITTER - Come già sta accadendo per la strepitosa copertura mediatica e social della missione della sonda Rosetta, nei prossimi sei mesi sarà possibile seguire passo dopo passo anche le tappe della missione Futura, e comunicare con l’astronauta italiana attraverso il sito Avamposto 42. E proprio sui social l’astronauta milanese si è preparata alla partenza sui sui profili Facebook e Twitter condividendo foto, pensieri ed emozioni

L’ITALIA NELLO SPAZIO – Samantha Cristoforetti, Capitano dell’Aeronautica militare italiana, è la prima donna assegnata a una missione di lunga durata dell’Agenzia spaziale europea (Esa).Per la seconda volta nei 16 anni della storia della Stazione spaziale due donne faranno contemporaneamente parte del suo equipaggio. Prima della Cristoforetti, altri 6 italiani sono andati nello spazio: Franco Malerba è stato il primo, seguito da Maurizio Cheli e Umberto Guidoni, decollati assieme, e Guidoni ebbe l’occasione di tornare anche una seconda volta nello spazio. Successivamente toccò a Roberto Vittori (per lui ben 3 esperienze in orbita), Paolo Nespoli (anch’egli due volte) e Luca Parmitano.

Luca Parmitano è stato il primo italiano a compiere una passeggiata spaziale, regalandoci immagini emozionanti e suggestive come quelle dell’astronauta immerso nella sua tuta nello spazio profondo o la straordinaria visuale della “sua” Sicilia vista dalle stelle. Ma ci ha anche fatto correre attimi di terrore, quando il 16 luglio 2013 rischiò la vita a causa di una fuoriuscita d’acqua che gli riempì il casco, rischiando di farlo annegare. Una situazione che però Parmitano gestì con calma e sangue freddo, riuscendo a rientrare sano e salvo sulla Iss.

Segui in diretta dalle 21, con partenza alle 22.01 ora italiana, il lancio della missione Futura con a bordo l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti. La diretta streaming in video sarà offerta sul canale dell’Asi e probabilmente anche in streaming su YouTube. Incorporeremo la finestra dello streaming all’interno dell’articolo, altrimenti sarà possibile cliccare qui e seguire le procedure di lancio a partire dalle ore 21.

DIRETTA STREAMING VIDEO: SEGUI IL LANCIO DELL’ASTRONAUTA ITALIANA SAMANTHA CRISTOFORETTI A PARTIRE DALLE ORE 21 (LIFT-OFF ORE 22.01)

Francesco Guarino
@fraguarino

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews