
MotoGP Mugello: Marquez fa 6 su 6, Rossi sul podio
Diretta MotoGP Mugello live, partenza ore 14 // Segui il Gran Premio d'Italia con aggiornamenti in tempo reale // Ordine d'arrivo, classifiche piloti e costruttori

Il circuito del Mugello: la MotoGP partirà alle ore 14. Segui il Gran Premio d’Italia live su wakeupnews
Il momento più atteso dagli appassionati di motociclismo è arrivato: su Wakeupnews seguiremo assieme in diretta il Gran Premio d’Italia del motomondiale 2014 classe MotoGP Mugello live dalle ore 14. Il dominio di Marc Marquez – 6 pole e 5 vittorie finora su 6 gare – continuerà o a qualcuno riuscirà il colpaccio? Di sicuro sarà molto dura per Valentino Rossi, che dopo le buone prestazioni di inizio stagione sarà chiamato oggi ad una rimonta epocale partendo dalla decima posizione, a causa di un errore nella scelta delle gomme in qualifica. Segui in diretta la MotoGP Mugello live su Wakeupnews.
Il pubblico italiano si aspettava una prima fila da Valentino Rossi, ed invece a sorpresa ci sarà Andrea Iannone a partire accanto al campione de mondo in carica Marc Marquez. In terza posizione, a completare la prima fila, ci sarà Jorge Lorenzo, finalmente tornato ai suoi livelli. In seconda fila Pedrosa, Espagraro e Crutchlow, Honda, Yamaha e Ducati. Il Mugello è un circuito dalle altissime velocità di punta (ieri Andrea Iannone ha fatto segnare una punta di 349 km/h!) ma i valori, forse a parte il solo Marquez, sono ancora tutti da discutere.

Marc Marquez, imprendibile anche al Mugello (@marcmarquez93)
IL CIRCUITO - Il circuito internazionale del Mugello si trova in Toscana, a nord di Firenze, precisamente nel comune di Scarperia, ed è di proprietà della Ferrari. Il tracciato della pista è lungo 5.245 metri, e si snoda attraverso 15 curve. L’autodromo fu costruito su un’area di circa 170 ettari nel 1972, per iniziativa dell’Automobile Club di Firenze. Nel 1988 il circuito fu acquistato dalla Ferrari, che dette inizio a una profonda opera di ristrutturazione dell’impianto, dotandolo delle migliori infrastrutture esistenti e aggiornandole continuamente, pur mantenendo inalterato il disegno del tracciato, molto impegnativo per i piloti.
DIRETTA MOTO GP MUGELLO LIVE, GRAN PREMIO D’ITALIA IN TEMPO REALE DALLE ORE 14
Questa la griglia di partenza completa di oggi:
1. Marc Marquez – Repsol Honda Team
2. Andrea Iannone – Pramac Racing Team
3. Jorge Lorenzo – Movistar Yamaha MotoGP
4. Dani Pedrosa – Repsol Honda Team
5. Pol Espargaro – Monster Yamaha Tech 3
6. Cal Crutchlow – Ducati Team
7. Bradley Smith – Monster Yamaha Tech 3
8. Andrea Dovizioso – Ducati Team
9. Stefan Bradl – LCR Honda MotoGP
10. Valentino Rossi – Movistar Yamaha MotoGP
11. Alvaro Bautista – Go and Fun Honda Gresini
12. Aleix Espargaro – NGM Mobile Forward Racing
13. Yonny Hernandez – Pramac Racing Team
14. Scott Redding – Go and Fun Honda Gresini
15. Michele Pirro – Ducati Team
16. Karel Abraham – Cardion AB Motoracing
17. Hiroshi Aoyama – Drive M7 Aspar
18. Colin Edwards – NGM Mobile Forward Racing
19. Hector Barbera – Avintia Racing
20. Michael Laverty – Paul Bird Motorsport
21. Mike Di Meglio – Avintia Racing
22. Broc Parkes – Paul Bird Motorsport
23. Michel Fabrizio – Octo IodaRacing Team
MARC MARQUEZ - Il pilota spagnolo, campione del mondo in carica, come già detto è alla sesta pole position consecutiva quest’anno e va all’attacco dell’incredibile record di Doohan (10 pole position consecutive). Pur soddisfatto, Marquez rimane con i piedi per terra: «La passata stagione Il Mugello è stato difficile, ora ho un grande feeling con la moto e sono felice di questa pole. Il nostro obiettivo sarà quello di partire bene e provare a vincere anche se non sarà facile perché siamo tutti racchiusi in pochi decimi».
LA DELUSIONE DI VALENTINO ROSSI – Il “dottore”, che per l’occasione Mugello sfoggia il nuovo casco personalizzato da Aldo Drudi con la rilettura ironica di un noto marchio italiano di pasta, è lucido nell’analisi delle prove ufficiali: «Abbiamo fatto un grosso errore, perché dopo la prima gomma avevo margine per partire davanti. Lì abbiamo pensato e deciso di cambiare la gomma anteriore, mettendone una più morbida, ma è andata malissimo. Il buon ritmo che avevamo con l’altro pneumatico ci ha fatto rallentare e siamo stati superati dagli avversari. Sono sicuro di aver un buon ritmo gara, confido di partire bene e rimontare le posizioni che ho perso in qualifica».

Il casco personalizzato di Valentino Rossi (Facebook MotoGP)
SEGUI LA DIRETTA DELLA MOTOGP DAL MUGELLO LIVE SU WAKEUPNEWS
IANNONE E LORENZO, “L’ALTRA” PRIMA FILA - Accanto all’imprendibile Marquez ci saranno Andrea Iannone e Jorge Lorenzo. Soddisfatto l’italianio per la bella prestazione in prova: «Questa pista mi piace molto e sono contentissimo di aver centrato la prima fila davanti al pubblico italiano. In gara non sarà semplice perché le Honda e le Yamaha hanno un ritmo migliore del nostro ma ci proveremo. Sono molto fiducioso». Dopo le difficoltà di inizio stagione, un sorriso anche per Jorge Lorenzo: «Nelle ultime settimane mi sento meglio. Sono partito diverse volte in prima fila quest’anno ma ho conquistato un solo podio in Argentina. Domani (oggi, ndr) devo risalirci, anche se non sarà facile visto che in molti abbiamo lo stesso ritmo».
Casco scaramantico per #Iannone. Supportate i piloti italiani con un bump e mandatelo con #BumpForItaly #SkyMotori pic.twitter.com/LRPjcS7zqn
— Sky Sport MotoGP™ (@SkySportMotoGP) 1 Giugno 2014
WARM-UP: SEMPRE E SOLO MARQUEZ - Il warm-up di stamattina non ha cambiato i valori in pista, anzi, li ha consolidati. Marc Marquez si è confermato con un 1’47″7. Sui scambiano le posizioni della griglia Lorenzo e Iannone, rispettivamente secondo e terzo. Pedrosa resta 4°. Solo 8° Valentino Rossi: il pesarese nel warm-up ha dovuto litigare a più riprese con l’elettronica della sua Yamaha. Si preannuncia una gara in salita per l’idolo dei tifosi italiani. Seguite con noi dalle ore 14 il Gran Premio d’Italia di MotoGP in diretta dal Mugello live.
DIRETTA DELLA MOTOGP MUGELLO LIVE SU WAKEUPNEWS: IL GRAN PREMIO D’ITALIA IN TEMPO REALE
Francesco Guarino
@fraguarino