Dipinti d’epoca e foto di Google Street: le opere di Halley Docherty

Dipinti d'epoca posizionati all'interno delle foto di Google Street View. Le opere d'arte di Halley Docherty nascono con Photoshop

venezia

L’artista inglese Halley Docherty ha creato una galleria fotografica che interseca vere opere d’arte con squarci di paesaggio presi dalle foto di Google Street View e, tramite Photoshop, ha dato vita ad alcuni montaggi che testimoniano i cambiamenti avvenuti tra i luoghi dei quadri e i luoghi come sono oggi. In alcuni, il tempo sembra non essere passato. Il montaggio qui sopra rappresenta una regata sul Canal Grande a Venezia, quadro realizzato intorno al 1740 dal grande artista Canaletto, incastonato all’interno del Canal Grande veneziano di oggi.

Venezia

Sempre Venezia al centro di questo fotomontaggio: questa volta si tratta della Piazza San Marco, al cui interno l’artista inglese ha posizionato il quadro di Francesco Guardì, risalente agli anni tra il 1760 e il 1765 dal titolo Piazza San Marco verso la Basilica.

Parigi

Questo fotomontaggio, invece, ritrae la città di Parigi fra il Ponte di Notre Dame e il Pont au Change, attraverso un quadro di Nicolas Jean Baptiste Raguenet, realizzato nel 1756, posizionato proprio all’incrocio fra i due ponti oggi.

New York

Nottambuli, Nightthawks è uno dei quadri più conosciuti dell’artista Edward Hopper. Dipinto nel 1942, è stato letteralmente riposizionato da Halley Docherty  nella New York di oggi, rendendo perfettamente, come allora, la solitudine e la desolazione dei nottambuli che si fermano nei bar fino a notte fonda.

Parigi

Ci troviamo a Parigi: il quadro Le boulevard des Capucines devant le théâtre du Vaudeville , dell’artista Jean Béraud, datato 1889, è stato posizionato davanti al théâtre du Vaudeville della  Parigi moderna.

Parigi

Anche qui un altro dipinto di Jean Béraud dal titolo La Modiste Sur Les Champs-Élysées, sempre del 1899 è stato trasposto sugli Champs-Élysées della Parigi moderna.

Berlino

In questo fotomontaggio della Berlino contemporanea, invece, Halley Docherty ha posizionato un dipinto di Eduard Gaertner, Opernhaus, risalente alla metà dell’Ottocento.

Berlino

Sempre la capitale tedesca in questo fotomontaggio: Docherty ha posizionato al centro della strada un’altra opera di Eduard Gaertner, Spittelmarkt, datata 1833.

Amsterdam

In questa foto la città di Amsterdam è attraversata dall’opera di Gerrit Adriaenszoon Berckheyde, che ha ritratto la città olandese nel 1672.

San Pietroburgo

Infine, ecco la Piazza del Palazzo di San Pietroburgo con all’interno un quadro di Adolphe Ladurner, che ritrae una parata ottocentesca proprio in quella piazza.

Mariangela Campo

@MariCampo81

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews