Difese immunitarie: un aiuto dai pinoli

Chi avrebbe mai pensato che i pinoli potessero fare bene alla salute? Così piccoli, i pinoli sono ricchi di minerali e di vitamina B, senza contare la presenza di minerali tra cui manganese, ferro, magnesio, potassio, fosforo, calcio, zinco, e sodio e vitamine del gruppo B. Possono essere considerati veri e propri integratori alimentari, utili a rafforzare le difese immunitarie e a combattere lo stress, fisico e mentale.

Come tutta la frutta secca però, anche i pinoli sono un alimento molto calorico; sono perciò indicati per aumentare le nostre energie e per permettere al nostro organismo di resistere al meglio allo stress, ma non bisogna esagerare, vanno consumati in maniera moderata.

È proprio quando l’energia viene meno che il nostro sistema immunitario si indebolisce ed è proprio allora che entrano in azione questi piccoli alleati della nostra salute.

La presenza di notevoli quantità di fosforo e magnesio inoltre, fa si che i pinoli agiscano anche a livello dell’epifisi, una ghiandola che si trova nel cervello, che permette la produzione di melatonina, un ormone in grado di regolare il ritmo sonno-veglia e i ritmi stagionali. La melatonina svolge inoltre un effetto stimolatorio anche sul sistema immunitario.

È grazie a tutte queste proprietà che i pinoli, vengono caldamente consigliati alle donne in gravidanza e ai bambini.

Come si è detto, non si deve però esagerare nella consumare frutta secca. Una decina di pinoli al giorno sono considerati la quantità giusta, per riequilibrare la funzionalità dell’epifisi, soprattutto durante la stagione invernale. Possono essere consumati anche in sostituzione dei crostini all’interno di zuppe e minestre.

Beneficerà dell’effetto dei pinoli, anche la nostra pelle grazie alla presenza di alcune sostanze antiossidanti. Non è finita qui: i pinoli sono considerati afrodisiaci, se consumati insieme all’uva secca o allo zucchero.

Sara Mariani

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews