Dieta vegetariana sì o no? Per gli esperti allunga la vita

frutta verdura dieta vegeteriana

Dieta vegetariana promossa dalle ultime ricerche (areacomunicazione.policlinico.unina.it)

Gli ultimi studi scientifici segnano un punto a favore della dieta vegetariana: non solo si può vivere trascurando la carne in favore della frutta e della verdura, addirittura pare che si possa vivere più a lungo. Ne darebbero dimostrazione i dati raccolti in occasione di una ricerca scientifica condotta negli Stati Uniti dalla Loma Linda University e i cui esiti sono stati pubblicati sulla rivista specializzata «Jama Internal Medicine»: dalle risposte fornite dalle 70 mila persone intervistate e dal monitoraggio delle loro condizioni di salute è stato possibile evincere che un dieta vegetariana riduce sino al 12% il tasso di mortalità.

«Alcuni dati suggeriscono che il regime alimentare vegetariano possa essere associato a una mortalità ridotta» spiegano i ricercatori, che avvertono tuttavia della necessità di contestualizzare comunque i risultati dell’indagine che non vuole essere certo un invito immediato ad abbandonare la carne.

Quel che è emerso dalle interviste è che, in linea generale, i vegetariani sono più attenti alla loro salute e a ogni possibile fattore di rischio: il minor consumo di alcool e sigarette potrebbe quindi aver significativamente inciso sull’esito. Allo stesso modo, gli intervistati sembrerebbero aver beneficiato di una certa propensione a praticare con costanza l’esercizio fisico.

Gli effetti benefici riguarderebbero poi in particolar modo le malattie cardiovascolari: frutta e verdura diminuirebbero i rischi connessi all’ipertensione e alle malattie cardiovascolari. Non solo, non tutti i regimi vegetariani sembrerebbero essere egualmente redditizi in termini di longevità: in ogni caso, però, sarebbe evidente l’effetto positivo sul cuore.

Mara Guarino 

Foto homepage via: greeenstyle.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews