Deep Purple: addio a Jon Lord

Jon Lord ai tempi dei Deep Purple (lastfm.it)

Jon Lord, leggendario tastierista dei Deep Purple, è scomparso oggi, 16 Luglio 2012, all’età di 71 anni. Il musicista è stato colpito da un’embolia polmonare, peggiorata da una lunga lotta contro il cancro. Lo si apprende direttamente dal suo sito ufficiale, che ha diramato un messaggio di cordoglio. Un altro grande della musica ci saluta. Grande innovatore dell’organo Hammond, Lord ha contribuito a scrivere pagine immortali di musica rock. Questo è il comunicato comparso sul suo sito ufficiale (http://jonlord.org/).

 «E’ con enorme tristezza che annunciamo la scomparsa di Jon Lord, che oggi ha sofferto di un’embolia polmonare alla London Clinic, dopo una lunga battaglia contro un cancro al pancreas. Jon era circondato dall’affetto di tutta la sua famiglia. Jon Lord, il leggendario tastierista dei Deep Purple, ha messo la sua firma su molte delle canzoni più famose della band, compresa Smoke On The Water, e ha collaborato con altre band e musicisti durante la sua lunga carriera.
Il lavoro per cui era più conosciuto, era Concerto For Group & Orchestra, suonato per la prima volta alla Royal Albert Hall con i Deep Purple nel 1969, un’opera ripetuta nel 1999 ancora con i Deep Purple e ancora alla Royal Albert Hall, questa volta con la London Symphony Orchestra.
Il lavoro solista di Jon è stato apprezzato in tutto il mondo, dopo la sua decisione di lasciare i Deep Purple nel 2002.

Jon passa dall’oscurità alla luce.

Jon Lord 9 Giugno 1941 – 16 Luglio 2012»

Alberto Staiz

Foto homepage: staytunedlive.com

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews