David di Donatello: la sfida è tra Giordana, Moretti e Sorrentino

Roma – È sfida tra Marco Tullio Giordana, Nanni Moretti e Paolo Sorrentino ai David di Donatello 2011. I film dei tre registi, Romanzo di una strage, Habemus Papam e This Must be the place hanno avuto, rispettivamente 16, 15 e 14 nomination. Tutte e tre pellicole sono in gara sia per il miglior film sia per la miglior regia.

Tra i candidati al miglior film anche Cesare deve morire dei fratelli Taviani, che ha totalizzato 8 nomination, Terraferma di Emanuele Crialese che ha ottenuto 3 nomination. Tra i candidati al premio per il miglior regista anche Ferzan Ozpetek con Magnifica presenza che ha conquistato 8 candidature.

Rilevante anche il bottino di candidature degli esordienti: Acab di Stefano Sollima ha ricevuto 6 nomination e Scialla! di Francesco Bruni 5, entrambi in gara anche per la miglior regia. Per La kryptonite nella borsa di Ivan Cotroneo 5 candidature, compresa quella di Valeria Golino come miglior attrice protagonista.

Le candidature sono state votate, dal 25 marzo al 6 aprile scorsi, dai 1.751 componenti la giuria dell’Accademia dei David e comunicate stamane nel tradizionale incontro con la stampa, nella sede Rai di viale Mazzini, dal presidente dell’Accademia, Gian Luigi Rondi.

La cerimonia di consegna dei David si terrà venerdì 4 maggio all’Auditorium Conciliazione di Roma e verrà trasmessa, dalle ore 17,30, in diretta su Rai Movie e in differita, alle ore 23,20, su Rai1 e su Rai International. A condurre la serata sarà l’attore Tullio Solenghi.

Natalia Radicchio

Foto via www.daviddidonatello.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews