Dati Istat: il 39,5% dei giovani è disoccupato

istat disoccupazione febbraio (formiche.net)

L'Istat ha rilasciato i dati sull'occupazione a febbraio (formiche.net)

I nuovi dati pubblicati dall’Istat sulla disoccupazione di luglio lasciano amareggiati: i disoccupati sono arrivati quasi al 12%, dato fermo sin da giugno ma in netto aumento su base annua. È già la quarta volta consecutiva che la disoccupazione raggiunge questi massimali.

I giovani sono sempre la fascia più penalizzata, quasi il 39,5% è senza lavoro, in aumento dello o,4% su giugno e di ben 4,3% sull’anno 2012. Le giovani donne del sud sono disoccupate ben oltre la metà, infatti quasi il 51% è senza occupazione. I disoccupati crescono a dismisura raggiungendo, nel secondo trimestre del 2013, la vertiginosa cifra di 3,075 milioni, 370 mila in più rispetto all’anno precedente.

Il 55,7% di inoccupati cerca lavoro da più di un anno. Al sud la situazione è drammatica, non solo le donne sono svantaggiate, ma anche gli uomini iniziano a non trovare occupazione, 401.000 persone hanno perso il lavoro. Persiste il calo degli occupati tra i 35 ed i 49 anni, meno 267.000, in costante contrapposizione con gli occupati di 50 anni, 21.4oo unità in più.

Inoltre si è bloccata la crescita occupazionale straniera  con una riduzione di 3,5 punti, a differenza dell’occupazione italiana in vantaggio di 1,2 punti.  Anche nel settore terziario l’occupazione si riduce all’1,0%. Gli occupati a tempo pieno sono nettamente in calo, 3,4%, e in quasi nella metà dei casi sono dipendenti a tempo indeterminato. Gli occupati part time aumentano in misure ridotte rispetto al passato, solo 1,2% in più, ed in fine cala il lavoro a termine del 7,2%.

Giulia Orsi

Foto: formiche.net

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews