Cuore e arterie soffrono senza vitamina D

Il nostro sistema vascolare: vitamina D per mantenerlo in buona salute

Chissà perchè si impara fin da piccoli che le vitamine fanno bene alla salute. Probabilmente per il fatto che è decisamente vero!

Tra i gruppi vitaminici, l’attenzione va concentrata sul gruppo D, la cui carenza può determinare la perdita di elasticità delle arterie. Le conseguenze immediate sarebbero un aumento della pressione e perciò una crescita del rischio cardiovascolare.

Queste le notizie diffuse a seguito di uno studio condotto dai ricercatori della Emory University, che verrà presentato alla comunità scientifica internazionale al prossimo Meeting annuale dell’American College of Cardiology.

Lo studio ha coinvolto più di 550 soggetti in buona salute, con un’età media di 47 anni. A tutti è stato analizzato il tasso di vitamina D nel sangue, mostrando nel 14% dei casi un tasso al di sotto i 20 nanogrammi per millilitro e nel 33% inferiore ai 30. La seconda tappa dell’analisi è stata la misurazione dell’elasticità delle arterie mediante la compressione del braccio e la valutazione della velocità di rilassamento dei vasi sanguigni: è emerso che le persone con scarsi livelli di vitamina D avevano le arterie più indurite.

La ricerca non si è però arrestata qui.  A seguito della somministrazione di supplementi di vitamina D per 6 mesi è stato infatti possibile migliorare la situazione vascolare dei soggetti con arterie più rigide.

Gli autori dello studio hanno dichiarato di non avere ancora del tutto chiaro il legame tra la vitamina D e l’elasticità dei vasi sanguigni, legame che potrebbe coinvolgere sia le cellule dei muscoli (cellule endoteliati) sia un ormone come la angiotensina, regolatore dell’apertura e della chiusura delle arterie, ma che la salute del cuore dipenda senza dubbio da un sufficiente tasso di vitamina D nel sangue è una conclusione innegabile.

Non resta che assicurarsi di rifornirne il nostro corpo, per far felice il nostro cuore e noi stessi.

Redazione

 

foto via http://aldebaran.kcudine.it; www.unimib.org

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews