Una cultura 21 capitali, Il Ministero cambia idea: la selezione avverrà Venerdì

Il Ministero dei Beni Culturali cambia idea a sorpresa e anticipa la decisione sulla short list delle candidate a Capitale Ue della cultura

Cultura Ministero dei beni e delle attività culturali - logo

Ministero dei beni e delle attività culturali – logo (rainews24.it)

Roma- Con un annuncio a sorpresa il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha annunciato ieri, in una nota ufficiale emanata dalla sezione apposita nella pagina web del Ministero, che gli incontri di pre-selezione per le 21 città candidate al titolo di Capitale Europea della Cultura (Italia 2019) avranno luogo «da lunedì 11 a venerdì 15 novembre 2013 presso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo». Sono dunque in corso in questi giorni le audizioni finali dei comitati organizzatori delle 21 città candidate, capitanate dai sindaci dei capoluoghi. Le audizioni hanno avuto ed avranno una durata di un’ora ciascuna; i rappresentanti delle candidate esporranno per mezz’ora i punti focali dei progetti presentati il 20 settembre tramite fascicolo e nella seguente mezz’ora dovranno rispondere ai dubbi e alle domande della giuria. Il Ministero aggiunge, inoltre, nella stessa nota che  «Venerdì 15 novembre, dopo la conclusione dei lavori inerenti all’incontro di pre-selezione delle città italiane candidate al titolo di Capitale Europea della Cultura, si terrà, presso la Sala del Consiglio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, l’annuncio pubblico della lista delle città pre-selezionate».

La lista sarà pubblicata, sempre venerdì 15 a seguito della conclusione dei lavori, nella Home Page del sito ministeriale. La proclamazione della short list sarebbe dovuta avvenire da programma a fine dicembre. Interpretare la scelta del ministero appare difficile; probabilmente la giuria sembra già essere arrivata ad un punto di svolta e intende accorciare i tempi della prima scelta.

COME CAMBIA LA RUBRICA

La notizia ha colto di sorpresa tutti e quindi anche la nostra redazione. Per ciò che riguarda la nostra rubrica settimanale quindi, da domani seguiranno gli articoli speciali su Palermo e Venezia e in breve parleremo delle altre città non ancora trattate a livello approfondito.La prima grande scelta sta dunque per essere effettuata. Da Venerdì le città candidate all’ambito riconoscimento di Capitale della cultura saranno 5 o al massimo 6. Vedremo chi la spunterà.

Domenico Pellitteri

Foto -  http://poesia.blog.rainews24.it 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews