Crisi, Monti ottimista: «Pochi mesi alla ripresa»

Mario Monti premier

Mario Monti

Il presidente del Consiglio Mario Monti, intervenuto quest’oggi davanti alla platea del forum della Coldiretti, è convinto che manchino ormai pochi mesi alla definitiva ripresa dell’Italia. Dalla suggestiva cornice di Cernobbio, il premier lancia dunque segnali di ottimismo, senza tuttavia dimenticare di sollecitare gli italiani a sopportare con pazienza e fiducia gli ultimi sforzi che saranno richiesti dal governo tecnico.

«Il nostro Paese ha finora dato prova di saper sopportare una quantità concentrata di provvedimenti restrittivi, forse comprendendo che ce ne era la necessità» – ha spiegato ai presenti il leader dell’esecutivo tecnico – «Siamo nella fase nella quale dobbiamo sforzarci perché nulla vada sprecato in termini di fiducia, toccando con mano benefici che non si vedono e malefici che per fortuna sono stati sventati». In particolare, secondo Monti, l’Italia sarebbe definitivamente riuscita a scongiurare l’umiliazione peggiore, quella di dover rimettere in mano ad altri la propria sovranità.

Il premier non ha però mancato di cogliere l’occasione anche per lanciare qualche stoccata. A chi rimprovera il suo governo di non aver fatto abbastanza per risollevare le sorti del Paese  replica infatti di aver dovuto, al contrario, prendere sin «troppe decisioni». A chi lo vuole schiavo dell’Europa, ricorda invece i progressi fatti in materia di governance europea, anche grazie al significativo contributo dell’Italia.

A proposito del tema del forum, il presidente del Consiglio ha infine rassicurato la Coldiretti che «il governo intende impegnarsi per una stabile dotazione finanziaria all’agricoltura». Massimo sarà pertanto l’impegno in occasione del negoziato Ue sulle prospettive finanziarie.

Mara Guarino 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews