Crisi, Monti:«l’Euro è irreversibile»

Il presidente del consiglio Mario Monti

Roma – Si è concluso da poco il vertice a Villa Madama tra il premier Mario Monti, la cancelliera tedesca Angela Merkel, il presidente francese Francois Hollande e il premier spagnolo Mariano Rajoy. Un incontro, quello di oggi, dedicato interamente alla preparazione del vertice europeo che si terrà nei prossimi giorni.

Un quadrilaterale da cui sono emerse diverse proposte concrete per rilanciare la crescita in Europa. Primo fra tutti un pacchetto da 120-130 miliardi sul quale c’è l’accordo di Italia, Spagna, Francia e Germania, così come su una nuova tassa sulle transazioni finanziarie.

«Siamo stati concordi nel riconoscere che l’Unione europea ha fatto passi significativi per preservare l’integrità dell’euro – ha affermato il premier Mario Monti durante la conferenza stampa al termine del vertice – abbiamo nuovi strumenti che in passato non c’erano. Siamo d’accordo che sulla crescita e sulla stabilità quanto fatto finora non è comunque sufficiente». Ma il premier Monti sottolinea inoltre come sia necessario un disegno ben preciso affinché si possa tornare a registrare una crescita nell’area euro, e si creino così anche dei nuovi posti di lavoro. Su un punto comunque non si discute, cioè sull’irreversibilità dell’euro.

Sulla stessa linea di Monti anche gli interventi degli altri leader europei. «Lottiamo per salvare l’euro e faremo il possibile per l’unione politica – ha affermato la cancelliera tedesca Angela Merkel -. Crescita e finanze solide sono i due lati di una stessa medaglia. Abbiamo perso la fiducia nell’euro perché troppo spesso le regole non sono rispettate». «Serve più Europa – ha affermato invece il premier spagnolo Mariano Rajoy – più unione economica, più unione politica, più politica fiscale e più unione monetaria».

Angela Piras

 Foto homepage: ilgiornale.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews