Crisi, interviene il G7 in nome della stabilità

ROMA – Il Gruppo dei Sette Grandi è pronto a fare tutto il necessario per assicurare la stabilità dei mercati, avviando «azioni coordinate per assicurare liquidità e sostenere il funzionamento dei mercati finanziari, la stabilità finanziaria e la crescita economica». E’ quanto si legge in una nota diffusa dopo la riunione che si è svolta, in teleconferenza, tra i ministri finanziari del G7 nel corso della notte.

«Queste azioni, insieme all’impegno per il controllo dei conti pubblici consentiranno la sostenibilità economica di lungo periodo», dice il comunicato. «Noi rimarremo in stretto contatto per tutte le prossime settimane e coopereremo nel modo più appropriato e pronto per prendere azioni per assicurare la stabilità e la liquidità nei mercati», si legge ancora nella dichiarazione dei ministri delle Finanze e i capi delle banche centrali di Gran Bretagna, Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia e Stati Uniti.

Promosse inoltre le ulteriori misure prese da Italia e Spagna. «Nei fondamentali di Spagna e Italia non è avvenuto alcun cambiamento che giustifichi le recenti tensioni finanziarie. Accogliamo con favore le misure aggiuntive annunciate da Italia e Spagna per rafforzare la tenuta dei conti e sostenere la ripresa dell’attività economica e la creazione di posti di lavoro». La misure annunciate dal G7 arrivano dopo la riunione straordinaria del consiglio direttivo della Banca centrale europea che ha dato luce verde al programma di acquisto di titoli di Stato.

«La Bce applicherà attivamente il suo programma» di riacquisto di bond sul mercato secondario, spiega una nota dell’Eurotower senza citare i paesi interessati. Nel documento, l’Istituto di Francoforte ha inoltre lodato Italia e Spagna per «le nuove misure e riforme in termini di politiche fiscali e strutturali». In precedenza anche il cancelliere tedesco Angela Merkel e il presidente francese Nicolas Sarkozy avevano promosso le misure adottate dall’Italia.

Natalia Radicchio

Foto| via www.zimbio.com

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews