Crisi di governo, Napolitano attende la reazione dei mercati

Monti Napolitano

Mario Monti e Giorgio Napolitano

Per il momento, Giorgio Napolitano ha deciso di trincerarsi dietro il no comment. Interpellato dai cronisti in occasione del tradizionale concerto di Natale nella Cappella Paolina del Quirinale, il presidente della Repubblica ha preferito non entrare nel merito del colloquio avuto nella giornata di ieri con Mario Monti, che ha scosso il fine settimana politico annunciando la propria volontà di rassegnare a breve le dimissioni.

Dopo gli auguri e i ringraziamenti di rito, Napolitano si è quindi limitato a precisare che ogni commento sull’attuale situazione italiana è rinviato di almeno una settimana: «Parlerò tra otto giorni, in occasione della cerimonia di saluti con le alte cariche dello Stato e lì farò le mie valutazioni». Nel frattempo, massima sarà l’attenzione nei confronti della reazione dei mercati dopo l’annuncio del leader dell’esecutivo tecnico. Sollecitato dai giornalisti presenti, avrebbe dunque commentato a proposito delle Borse: «Vedremo cosa faranno». Dunque, nessuna aspettativa dichiarata ma è di fatto legittimo attendersi una settimana resa ancora più difficile da questo clima di incertezza politica.

«Facciamo tutto quello che dobbiamo fare fino all’ultimo giorno» avrebbe poi aggiunto il capo dello Stato, atteso ora da una fitta agenda di impegni. Verosimilmente, le elezioni politiche saranno infatti anticipate al mese di febbraio.

E, a questo punto, proprio da Mario Monti è legittimo attendersi sorprese. Liberatosi dal peso dell’esecutivo tecnico, non è infatti da escludere che il Professore possa ora davvero cedere alle lusinghe di chi lo voleva a propria volta candidato alle prossime politiche.

 Mara Guarino

 

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews