Creato il caricabatterie che funziona senza corrente elettrica

caricabatterie, smartphone, power pocket

Power pocket, il caricabatterie che non utilizza la corrente elettrica

Vodafone, in collaborazione con il Dipartimento di Elettronica e di Computer Scienze dell’Università del Southampton, ha sviluppato un nuovo modello di caricabatterie che non ha bisogno di corrente elettrica chiamato Power pocket.

Alla base del funzionamento del prodotto c’è l’effetto Seebeck, lo sfruttamento cioè del calore del corpo umano insieme a quello della temperatura ambientale e della differenza proprio di temperatura che viene a stabilirsi.

Sì, perché smartphone e tablet avranno bisogno del proprietario per ricaricarsi senza bisogno di corrente. I due modelli proposti infatti sono un sacco a pelo dove poter dormire e ricaricare il proprio dispositivo, chiamato Recharge, e dei pantaloncini con caricabatterie incluso, i Power short.

Un qualunque filo conduttore alle cui estremità vengono applicate temperature differenti stabilisce una differenza di potenziale e conseguente produzione di corrente elettrica.

Ci sono migliorie da apportare ancora ma il passo in avanti per la possibilità di ricarica è evidente. Per adesso una giornata di cammino con lo smartphone negli short fornisce fino a quattro ore di vita per la batteria, con l’utilizzo del sacco a pelo invece è possibile arrivare fino a undici ore.

Le controindicazioni restano legate ad esempio alla possibilità di non poter usare sempre i nuovi caricabatterie. Intorno ai dieci gradi infatti la temperatura migliore per ottenere buoni risultati, cosa che ad oggi limita un eventuale utilizzo in periodo estivo.

Gian Piero Bruno

@GianFou

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews