Cosa fare a Pasquetta 2016? Proposte alternative in Umbria

Sagre, feste e gite nella natura: ecco tutte le idee per una splendida Pasquetta 2016 in Umbria

Pasquetta 2016 in Umbria

Pasquetta 2016 in Umbria: tra sagre, feste e specialità tipiche locali (foto: naturalmentescienza.it)

Ancora non avete deciso niente per Pasquetta 2016? Nessun problema, come ogni anno Wakeupnews arriva in vostro soccorso, cercando di consigliarvi le opzioni migliori per ogni regione. Per quanto riguarda l’Umbria, ad esempio, vi lasciamo volentieri con l’imbarazzo della scelta, tra sagre, pic nic e gite nella natura. E non è tutto, perchè, secondo quanto riportato dalle previsioni meteorologiche, quest’anno saremo assistiti anche dal bel tempo.

COSA FARE A PASQUETTA 2016 IN UMBRIA: TEMPO DI SAGRE  TRA TERNI E PERUGIA - Con l’arrivo della bella stagione, anche in Umbria iniziano le prime sagre. In particolare, il giorno di Pasquetta ne segnaliamo tre:  a Ferentillo, in provincia di Terni, il 27 e il 28 marzo ci sarà la “Festa de lu Ciuccittu”, rievocazione di un gioco molto antico al termine del quale avrà spazio la sagra della frittata al tartufo. Giochi popolari e fiere avranno luogo anche a Spineta, presso il Convento di Santa Maria della Spineta, dove ci sarà il “Pic nic dell’Angelo”, durante il quale sarà possibile gustare torte al formaggio, capocollo e altri affettati. Festa anche a Montefalco, in provincia di Perugia, dove il 28 marzo verrà aperto il Chiostro di Sant’Agostino per ospitare la sedicesima edizione di “Terre del Sagrantino”, evento promozionale di prodotti enogastronomici e artigianali di qualità. In particolare, nella sezione “Gemelli del Gusto” il prestigioso Sagrantino di Montefalco verrà abbinato ad importanti prodotti Dop. Sempre a Montefalco sarà possibile partecipare alla Colazione di Pasquetta, organizzata dai quattro quartieri  e dall’Ente Fuga del Bove dalle 11.30 in poi, mentre alle 15 avrò luogo la Gara della Cuccietta, tradizionale gara a colpi di uova. In ultimo, alle 10 partirà la “Passeggiata dei Sapori”, una gita nelle cantine vinicole del territorio, organizzata da La strada del Sagrantino.

COSA FARE A PASQUETTA 2016 IN UMBRIA: PIC NIC AD ASSISI - Un’alternativa sicuramente da non sottovalutare è rappresentata dal tradizionale pic nic di Pasquetta presso il bosco di San Francesco ad Assisi. Lunedì difatti sarà possibile usufruire degli spazi verdi, acquistando un cestino da pic nic o, in alternativa, consumare un pasto presso l’Osteria del Mulino, anch’essa presente all’interno del parco. Previste attività ricreative anche per i più piccoli, che potranno partecipare alla tradizionale caccia alle uova, lungo i sentieri del parco.

COSA FARE A PASQUETTA 2016 IN UMBRIA: OTTIME NOTIZIE DAL METEO – Ovviamente, non possiamo concludere una rassegna sugli eventi di Pasquetta senza fare un piccolo ma necessario riferimento al meteo. Ebbene, quest’anno in Umbria non dovrebbero esserci brutte sorprese, con le previsioni che indicano una tregua del maltempo già a partire da sabato. Attenzione però, avvertono gli esperti, a Pasquetta non è escluso che qualche piccola nuvola si affacci sui cieli della regione, regalando qualche piccola e sporadica pioggerella, che non dovrebbe comunque infastidire le vostre gite fuori porta.

Carlo Perigli

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews