
Cosa fare a Capodanno 2016 in Sicilia: eventi a Palermo, Catania e dintorni
Cosa fare a Capodanno 2016 in Sicilia: da Antonella Ruggiero a Eugenio Bennato, ecco i maggiori eventi e concerti allestiti a Palermo, Catania e dintorni

Cosa fare a Capodanno 2016 in Sicilia: una breve guida sui maggiori eventi e concerti di fine anno nella suggestiva isola italiana
Il 2015 sta ormai per chiudere le sue danze. A prescindere da come abbia girato la ruota della fortuna in questo intenso anno, è giunta l’ora di stringersi ai propri cari e agli amici per celebrare, come di consueto, l’avvento del 2016.
COSA FARE A CAPODANNO 2016 IN SICILIA - La notte di San Silvestro è uno di quegli eventi a cui risulta difficile rinunciare: come ogni anno, torna la spasmodica ricerca di una location dove festeggiare al meglio il Capodanno e divertirsi con allegria, buone compagnie e qualche sorso di spumante.
LA NOTTE SI SAN SILVESTRO IN SICILIA - Per chi abbia deciso di trascorrere la notte di San Silvestro in una delle suggestive isole italiane, ecco una lista dettagliata dei maggiori eventi in programma per il Capodanno 2016 in Sicilia. La Sicilia offre una ricca serie di intrattenimenti per la notte di San Silvestro, allestiti nelle maggiori città isolane e adatti a tutte le esigenze. Tra le più frequenti proposte d’intrattenimento spiccano le feste private all’interno dei suggestivi e lussuosi resort delle principali città siciliane, anche se non mancano le classiche feste di piazza e qualche spettacolo d’animazione per i più piccoli.
TUTTI I PRINCIPALI EVENTI PER IL CAPODANNO 2016 IN SICILIA
CAPODANNO 2016 IN SICILIA: AGRIGENTO – Ad Agrigento il Capodanno si festeggerà in piazza, oltre che in alcuni rinomati locali della città. La notte di San Silvestro ad Agrigento si muoverà a suon di musica in Piazza Pirandello con una ricca kermesse di artisti. Il concerto sarà aperto dal gruppo folk Beatz9, originario dell’Africa, per poi lasciare il palco alla Salvo Vinci band e allo showman Platinette. Dopo le 2:30 del mattino in piazza Pirandello si apriranno le danze con il dj set di Marco Catalano, per salutare il nuovo anno sino alle prime luci del mattino.

Capodanno 2016 in Sicilia: tutte le info su eventi e concerti a Palermo, Catania, Messina e dintorni
CAPODANNO 2016 IN SICILIA: CATANIA – Anche nella pittoresca Catania la piazza si configurerà come l’epicentro dei festeggiamenti di Capodanno. Dopo uno show di musica etnica e tradizionale siciliana, sul palco di piazza Duomo è atteso il partenopeo Eugenio Bennato, che allieterà il pubblico con le sue “Canzoni di contrabbando” alternandosi ad altri talentuosi musicisti come Antonio Monforte, i Crabs, i Babil on Suite, i Percussonici e la Malmaritate.
CAPODANNO 2016 IN SICILIA: MESSINA – La città di Messina saluta l’arrivo del nuovo anno con una serie di mostre e installazioni artistiche da non perdere. Tra queste spicca la mostra del pittore Christian Hesse intitolata “Messina tra terra e sogno”, mentre non mancano delle rassegne artistiche a tema natalizio. Dalle ore 22:00 del 31 dicembre, in piazza Duomo, partirà un concerto di Capodanno 2016 anche a Messina, che si concluderà dopo la mezzanotte con un dj set.
CAPODANNO 2016 IN SICILIA: PALERMO – Nel capoluogo siciliano saranno allestiti numerosi eventi per la notte di San Silvestro. Torna a Palermo, in Piazza Castelnuovo, il tipico concerto di Capodanno al Politeama che sarà diretto dalle voci di due big, Mario Venuti e Antonella Ruggiero, i quali si alterneranno ai Tinturia e Tony Colombo. Per chi desiderasse un Capodanno 2016 dal gusto vintage, alle terrazze Excelsior della Feltrinelli si svolgerà una scintillante festa a tema Moulin Rouge.
CAPODANNO 2016 IN SICILIA: SIRACUSA – La città di Siracusa propone una notte di San Silvestro a costo zero. In piazza Duomo si terrà uno spettacolo musicale e teatrale che si concluderà con un dj set dopo lo scoccare della mezzanotte. Tra gli artisti attesi sul palco siracusano spiccano Elisa Lisitano e Sebastiano Fazzina, Massimo Tuccitto e Federica Micelie.

ll cantautore folk partenopeo Eugenio Bennato allieterà il pubblico catanese durante la notte del 31 dicembre 2015 (ondacalabra.i)
CAPODANNO 2016 A CALTANISSETTA, ENNA E RAGUSA – Nel caso non foste amanti dei concerti di piazza, alcune città siciliane propongono numerose feste private in locali chic e alla moda. Per questa tipologia di eventi sono molto seguiti il Sandalo Disco di Mazzarino, in provincia di Caltanissetta, con il Suo Countdownparty, l’Hotel Sicilia di Enna o l’Hotel Montreal, sito nel cuore di Ragusa, con le classiche feste di Capodanno.

Antonella Ruggiero festeggerà l’arrivo del 2016 assieme ai palermitani, sul palco di piazza Castelnuovo
NOI AI BOTTI DI CAPODANNO IN SICILIA - Anche la Sicilia sembra ben equipaggiata per celebrare il nuovo anno con un buon mix di musica, spensieratezza e divertimento. Per chi amasse i consueti botti del primo gennaio è fondamentale ricordare che, per quest’anno, i fuochi d’artificio sono vietati in molte città siciliane, oltre che in altre regioni italiane. Per ragioni di sicurezza, i botti di Capodanno sono stati vietati ad Agrigento, Palermo, Trapani e Siracusa.
Rachele Sorrentino
@rockeleisrock