
Cosa c’è a pranzo? Salmone grigliato con salsa al prezzemolo
Per il salmone
- Aceto
di mele 2 cucchiaini - Cipollotto fresco
2 - Limoni
il succo di uno
- Olio di oliva
4 cucchiai - Peperoncino
1 rosso - Prezzemolo
fresco 70 gr
- Sale
q.b. - Salmone
4 filetti da 200 gr l’uno
Per le zucchine trifolate
- Aglio
2 spicchi - Olio di oliva
4 cucchiai - Pepe
q.b.
- Sale
q.b. - Zucchine
■ Preparazione

La prima cosa da preparare per la realizzazione del salmone grigliato è la salsa al prezzemolo che potrete preparare anche con qualche ora di anticipo se preferite. Tritate con il coltello il cipollotto (1), il prezzemolo e il peperoncino e unite tutto in una ciotola (2), in un’altra ciotola più piccola preparate un’emulsione con i 4 cucchiai d’olio, l’aceto di mele e il succo del limone e sbattetela con una forchetta (3).

A questo punto versate l’emulsione nell’insalatiera con il trito di verdure (4), mescolate bene il tutto e aggiustate di sale e di pepe secondo i vostri gusti. Quindi preparate le zucchine trifolate secondo le dosi indicate e cliccando qui per vedere come fare. Poi occupatevi del salmone: dividete il salmone in tranci del peso circa 200 gr l’uno (6) nel frattempo mettete a scaldare una piastra,

quando sarà calda adagiateci i filetti di salmone (7) e fateli grigliare rigirandoli da una parte all’altra secondo il grado di cottura desiderato (8). Una volta cotti servite i filetti di salmone irrorandoli con la salsa al prezzemolo che avete preparato in precedenza, portate in tavola i filetti di salmone insieme a una ciotolina con la salsa al prezzemolo (9), in modo che i vostri commensali potranno insaporire il loro trancio di salmone con la quantità di salsa al prezzemolo desiderata.
Foto e ricetta | Giallozafferano.it