
Corea del Sud: affonda nave con centinaia di studenti a bordo
Il naufragio della nave affondata stamattina nelle acque della Corea del Sud potrebbe trasformarsi in una tragedia: disperse ancora più di cento persone

La televisione coreana ha mandato in onda le immagini della nave traghetto quando era ancora inclinata su un lato
Seul – È successo stamattina in Corea del Sud, intorno alle 9.00 ora locale – le due di notte in Italia -: una nave traghetto è affondata con a bordo più di 450 persone.
LA DINAMICA DELL’INCIDENTE – La nave traghetto si trovava nel mare a sud est di Seul: era partita dal porto occidentale di Incheon ed era diretta all’isola di Jeju, famosa meta turistica della Corea del Sud. Secondo le notizie diffuse dai media sud-coreani e dalla Guardia Costiera, la nave traghetto sarebbe affondata in un’ora o poco più. Il segnale di soccorso è stato lanciato dalla capitaneria della nave intorno alle nove (le due di notte in Italia), nelle acque al largo dell’isola di Byungpoong e i soccorsi sono stati immediati: la Guardia Costiera ha tratto in salvo più di 350 persone, ma ci sono ancora un centinaio di dispersi e due vittime accertate, una donna dell’equipaggio di 27 anni e un uomo tra i venti e i trant’anni deceduto dopo essere stato trasportato in ospedale.
IGNOTE LE CAUSE DEL DISASTRO – Non si conoscono ancora le cause del naufragio: pare che la nave traghetto avesse urtato qualcosa – ma non si capisce cosa – e abbia cominciato, in seguito all’urto, a imbarcare acqua. Inoltre, nelle stive c’erano 150 automobili che, dopo la collisione, hanno spezzato le corde di bloccaggio, ammassandosi su un lato della barca e facendola inclinare pericolosamente.
Sempre secondo quanto riportato dalla stampa sud-coreana e dalle notizie trapelate dalla Guardia Costiera, sulla nave traghetto erano presenti 325 studenti in gita scolastica, accompagnati da 34 docenti e altre persone, oltre a quelle che facevano parte dell’equipaggio del traghetto e che erano 29. Le operazioni di salvataggio hanno messo in campo più di trenta navi e diciotto tra elicotteri e aerei di ricognizione. Uno dei passeggeri che è stato tratto in salvo illeso, ha raccontato che quando la nave traghetto si è inclinata, i superstiti hanno iniziato a cercare appiglio a qualunque oggetto dell’imbarcazione per tentare di non cadere nel vuoto e annegare.
Il naufragio della nave traghetto nelle acque della Corea del Sud rischia di trasformarsi in una tragedia pesantissima, dal momento che attualmente risultano ancora disperse più di cento persone.
Mariangela Campo
@MariCampo81
Foto: Ansa, Reuters