Corea del Sud: affonda nave con centinaia di studenti a bordo

Il naufragio della nave affondata stamattina nelle acque della Corea del Sud potrebbe trasformarsi in una tragedia: disperse ancora più di cento persone

nave affonda Corea del Sud

La televisione coreana ha mandato in onda le immagini della nave traghetto quando era ancora inclinata su un lato

Seul – È successo stamattina in Corea del Sud, intorno alle 9.00 ora locale – le due di notte in Italia -: una nave traghetto è affondata con a bordo più di 450 persone.

LA DINAMICA DELL’INCIDENTE – La nave traghetto si trovava nel mare a sud est di Seul: era partita dal porto occidentale di Incheon ed era diretta all’isola di Jeju, famosa meta turistica della Corea del Sud. Secondo le notizie diffuse dai media sud-coreani e dalla Guardia Costiera, la nave traghetto sarebbe affondata in un’ora o poco più. Il segnale di soccorso è stato lanciato dalla capitaneria della nave intorno alle nove (le due di notte in Italia), nelle acque al largo dell’isola di Byungpoong e i soccorsi sono stati immediati: la Guardia Costiera ha tratto in salvo più di 350 persone, ma ci sono ancora un centinaio di dispersi e due vittime accertate, una donna dell’equipaggio di 27 anni e un uomo tra i venti e i trant’anni deceduto dopo essere stato trasportato in ospedale.

Corea del SudIGNOTE LE CAUSE DEL DISASTRO – Non si conoscono ancora le cause del naufragio: pare che la nave traghetto avesse urtato qualcosa – ma non si capisce cosa – e abbia cominciato, in seguito all’urto, a imbarcare acqua. Inoltre, nelle stive c’erano 150 automobili che, dopo la collisione, hanno spezzato le corde di bloccaggio, ammassandosi su un lato della barca e facendola inclinare pericolosamente.

Sempre secondo quanto riportato dalla stampa sud-coreana e dalle notizie trapelate dalla Guardia Costiera, sulla nave traghetto erano presenti 325 studenti in gita scolastica, accompagnati da 34 docenti e altre persone, oltre a quelle che facevano parte dell’equipaggio del traghetto e che erano 29. Le operazioni di salvataggio hanno messo in campo più di trenta navi e diciotto tra elicotteri e aerei di ricognizione. Uno dei passeggeri che è stato tratto in salvo illeso, ha raccontato che quando la nave traghetto si è inclinata, i superstiti hanno iniziato a cercare appiglio a qualunque oggetto dell’imbarcazione per tentare di non cadere nel vuoto e annegare.

Corea del SudIl naufragio della nave traghetto nelle acque della Corea del Sud rischia di trasformarsi in una tragedia pesantissima, dal momento che attualmente risultano ancora disperse più di cento persone.

Mariangela Campo

@MariCampo81

Foto: Ansa, Reuters

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews