Corea del Nord: il figlio di Kim Jong-II sale al potere con lo zio e i militari

Kim Jong corea Nord

Kim Jong II con il figlio terzogenito designato come suo successore

Pyongyang – Mentre la popolazione  ancora si dispera  per la perdita dell’ex dittatore Kim Jong- II, scomparso lo scorso sabato a seguito di un infarto,  nel Paese inizia a delinearsi con più chiarezza il nuovo regime di potere. Come già preannunciato nelle ore successive alla scomparsa di Kim Jong-il, il nuovo leader è  proprio il figlio terzogenito, il ventottenne  Kim Jong-un. Avviene quindi un passaggio di testimone al discendente di quella che è considerata l’ultima dinastia comunista. Una successione non semplice, tanto che il giovane Kim Jong-Un sarà affiancato nel governo dallo zio Jang-Song-thaek, nominato nel 2009 alla Commissione nazionale di Difesa, e dall’esercito: un dato importante in quanto si  passa dalla dittatura diretta di Kim Jong- il ad un potere collettivo.

Da fonti vicine al regime di Pyongyang si apprende che l’esercito, seppur con qualche diffidenza ha giurato fedeltà al nuovo leader. La notizia di questa successione in favore di Kim Jong-il ha però generato qualche perplessità tra gli esperti. Il nuovo leader è considerato infatti troppo giovane, ma soprattutto inesperto per l’importante ruolo che va a ricoprire. Desta poi particolare preoccupazione il ruolo dell’esercito. Proprio in questi giorni i militari stanno effettuando dei test missilistico allo scopo di costruire un arsenale.

Intanto circa cinque milioni di persone,  hanno reso omaggio alla salma dell’ex dittatore, le cui esequie  si svolgeranno il prossimo 28 dicembre. Dalla Cina invece, da tempo vero sostenitore del regime, arrivano le condoglianza ufficiali del Governo.

Angela Piras

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews