Fantacalcio, consigli su Udinese, Lazio, Roma, Catania e Atalanta

di natale-gol-fantacalcio

Antonio Di Natale (calcioweb.eu)

Nella seconda parte della nostra rubrica forniamo consigli per il fantacalcio sulle cinque squadre che daranno del filo da torcere a quelle già esaminate per la conquista dei posti in Europa, e cioè Udinese, Lazio, Roma, Catania e Atalanta.

UDINESE - Partiamo dai friulani di Guidolin, che da anni stupiscono l’Italia intera e non solo. Oltre all’inesauribile Di Natale, su cui ci sentiamo di puntare anche quest’anno, vediamo molto bene Muriel, a patto che si metta in riga con le direttive di mister Guidolin, e consigliamo di monitorare con attenzione Zielinski, giovanissimo polacco che si è messo in mostra nella parte finale della scorsa stagione.

Per quanto riguarda il reparto arretrato, nonostante la partenza di Benatia, sono rimasti Danilo e Domizzi che, generalmente, apportano molti bonus alle fantasquadre grazie ai buoni voti e alla propensione al gioco aereo nei calci d’angolo. L’unica possibile distrazione o, quanto meno, l’unico ipotizzabile ostacolo, oltre all’età che aumenta sempre più di Totò Di Natale, potrebbe essere costituito dall’aver iniziato la stagione troppo presto a causa dei preliminari di Europa League, che tanto sono costati la scorsa stagione all’Inter in termini di preparazione inadeguata.

LAZIO – Dopo l’esaltante vittoria dell’ultima Coppa Italia, la Lazio si è rinforzata con l’arrivo di Biglia e Felipe Anderson. Il primo è un regista già diventato padrone del centrocampo biancoceleste, mentre il secondo è un oggetto misterioso a causa dell’infortunio da cui deve finire di recuperare.

Ci sentiamo, come tutti gli anni e nonostante l’età, di puntare sul vecchietto terribile Klose, ma anche sulle conferme ad alto livello di Marchetti, Dias e Candreva: tra i nuovi tenete d’occhio Novaretti che sta giocando un ottimo pre-campionato e, se arriverà, il vice-Klose, visto che il tedesco salterà molte partite durante l’anno; qualora la Lazio non dovesse comprare una punta di scorta, non disdegnate, comunque, Sergio Floccari.

ROMA -  Andato via Andreazzoli e silurato di fatto Osvaldo, la Roma riparte da un ottimo tecnico quale è lo spagnolo Garcia e da eccellenti colpi di mercato, quali Strootman, non consigliabile per il fantacalcio, Maicon, Benatia e De Sanctis, oltre all’attaccante Gervinho. Mentre per Benatia e De Sanctis è sufficiente vedere il rendimento delle ultime due stagioni per consigliarli, per gli altri due è necessaria una breve premessa: se Maicon dovesse tornare quello dell’Inter sarà in grado di fare le fortune di una formazione di fantacalcio; se Gervinho trova la continuità che molto spesso gli è mancata diventa devastante accanto a Totti.

Tra i giocatori già presenti ci sentiamo di ricordare De Rossi, chiamato al riscatto dopo l’ultima e deludente stagione, Pjanic e Totti, mentre nutriamo forti dubbi sul rendimento di Lamela e Florenzi, devastanti nel gioco molto offensivo di Zeman e nettamente calati dopo l’avvento di Andreazzoli.

Mariano Andujar, portiere del Catania (ipallonari.altervista.org)

CATANIA - Terminiamo la discesa dell’Italia arrivando all’unica squadra siciliana del massimo torneo 2013/2014. Gli etnei hanno trovato nell’ultima stagione una continuità di rendimento, soprattutto tra le mura amiche contro squadre di medio basso profilo, che ha loro permesso di stare in zona Europa per molto tempo: per questo, nonostante le partenze di Lodi (rimpiazzato dal non proprio stratosferico Tachtsidis) e Gomez, ci sentiamo di puntare su questo team che fa della propria organizzazione e solidità difensiva le proprie armi.

Per questo sarebbe ottimo l’acquisto di Andujar, così come quelli di Spolli e Legrottaglie e, tra gli attaccanti, quello di Bergessio, rigorista della squadra. Tra i centrocampisti tenete presenti Izco e Almiron, titolari inamovibili e dalla ottima media voto, mentre Barrientos e Castro saranno chiamati al salto di qualità: soprattutto il primo, dopo la partenza di Gomez, dovrà passare da eterna promessa a vero e proprio campione quale riteniamo possa diventare.

ATALANTA – L’Atalanta di Colantuono  ha fatto dell’innovazione una delle sue principali armi. Quest’anno il modulo di riferimento dovrebbe essere il 4-3-3 per valorizzare al massimo le doti dell’astro nascente dei nerazzurri, quel Giacomo Bonaventura su cui Prandelli e molte big hanno messo gli occhi. Oltre a lui e al solito Denis state molto attenti alla possibile esplosione di Livaja e alle certezze Consigli e Cigarini, oltre al neo acquisto Yepes.

Bisogna tenere presente che l’Atalanta è una squadra molto solida, per cui sarebbe ottimo poter alternare Consigli con un altro portiere, secondo la tabella che mostra le partite giocate contemporaneamente in casa e fuori casa da tutte le squadre della serie A.

Antonio Marinella

Fantacalcio, consigli sulle big: Juventus, Napoli, Fiorentina, Milan e Inter

Guida pratica al Fantacalcio: l’asta iniziale, strategie e suggerimenti  

Guida pratica al Fantacalcio: scelta di portieri e difensori 

Guida pratica al Fantacalcio: scelta di centrocampisti e attaccanti

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews