DIRETTA Concerto Primo Maggio 2015 a Roma: ospiti, curiosità, come arrivare

Primo maggio 2015 a roma

Tutte le info da conoscere sul Primo Maggio 2015 a Roma (urbanpost.it)

CLICCA QUI PER LA DIRETTA Concerto Primo Maggio 2015 a Roma: tutte le info sul grande evento nel cuore di San Giovanni in Laterano

Roma – Mancano ormai pochi giorni al ritorno del leggendario ‘Concertone’ romano che accoglie, per la festa dei lavoratori, migliaia di persone sotto l’imponente palco di San Giovanni in Laterano. Allora, che si aprano ancora una volta le danze: il Concerto del Primo Maggio 2015 a Roma sta per arrivare.

CONCERTO PRIMO MAGGIO 2015 A ROMA - Il Concertone sorretto da CGIL, CISL E UIL giunge alla venticinquesima edizione e promette uno spettacolo entusiasmante, carico di musica avvincente e spunti riflessivi attuali. Il concept che riassume il Primo Maggio 2015 di Roma è ‘La solidarietà fa la differenza’, un tema oggi caldo come non mai che merita di essere dibattuto durante il lungo scorrere del mega spettacolo. Il conduttore principale del Primo Maggio romano è Camila Raznovich, affiancata da otto illustri presentatori che hanno già solcato il palco di San Giovanni quali Carlo Massarini, Vincenzo Mollica, Enrico Silvestrin, Paola Maugeri, Francesco Pannofino e Dario Vergassola. Quest’anno la kermesse di artisti che animerà il Primo Maggio romano è eclettica e altamente qualificata.

Concerto Primo Maggio 2015 a Roma

Concerto Primo Maggio 2015 a Roma: una kermesse di musicisti davvero corposa salirà sul palco della storica piazza di San Giovanni in Laterano

CONCERTO PRIMO MAGGIO 2015 A ROMA: I BIG - Alcuni fra i più celebri artisti italiani si affiancheranno a musicisti internazionali spaziando dal reggae al folk, dal rap al metal, dal jazz all’indie, colorando piazza di San Giovanni in Laterano con un turbinio di colori, influenze e magie sonore. Fra i più attesi si annoverano J-Ax, la Pfm, Goran Bregovic, Almamegretta, Alex Britti, Noemi, Lacuna Coil, Emis Killa e molti altri ancora per un totale di trentadue ospiti.

PRIMO MAGGIO 2015 A ROMA

J-Ax fra i big del Primo Maggio romano (intoscana.it)

CONCERTO PRIMO MAGGIO 2015  A ROMA: LISTA UFFICIALE DEGLI OSPITI

 Alessio Bertallot

Alex Britti

Almamegretta

Alpha Blondy

Bluvertigo

Daniele Ronda & Folklub con Mimmo Cavallaro

Dellera & Rachele Bastreghi

Emis Killa

Enrico Ruggeri

Enzo Avitabile

Ghemon

Goran Bregovic

Irene Grandi

J-Ax

James Senese & Napoli Centrale

KuTso

Lacuna Coil

Lello Analfino & Tinturia

Levante

Lo Stato Sociale

Mario Venuti & Mario Incudine

Med Free Orkestra

Nesli

Noemi

Otto Ohm

Paola Turci

PFM Premiata Forneria Marconi

Sandro Joyeux

Santa Margaret

Tarantolati di Tricarico

Teresa De Sio

Ylenia Lucisano

primo maggio 2015 a roma

Anche Goran Bregovic risponde all’appello del Concertone (zorlucenterpsm.com)

CONCERTO PRIMO MAGGIO 2015 A ROMA: LA DIRETTA – Come ogni anno il Concerto del Primo Maggio romano sarà trasmesso in diretta televisiva su Rai 3 e 501 HD e in streaming radiofonico su RaiRadio2. La diretta televisiva partirà alle 15:00 con l’anteprima dell’evento la cui prima parte si concluderà perle 18:55. Dopo la classica pausa per gli interventi dei telegiornali, il collegamento ripartirà dal cuore di San Giovanni in Laterano alle ore 20:00 per concludersi definitivamente a mezzanotte.

CONCERTO PRIMO MAGGIO 2015 A ROMA: LE BAND EMERGENTI - Si è concluso il contest delle band emergenti che saliranno sul palco del Primo Maggio assieme ai big. La giuria di qualità ha decretato tre vincitori: i migliori fra le band emergenti presentatisi ai contest di 1′M Next sono i Bamboo, i NiggaRadio e i La Rua. I Bamboo promuovono una travolgente musica sperimentale dove ogni oggetto può diventare strumento sonoro. I La Rua propongono un appassionato e graffiante nu folk tutto italiano, mentre i NiggaRadio promettono di spettinare il pubblico del Concertone con un accattivante nu funk/blues rock con tutto il calore della ‘sicilianità’.

PROGETTI IN ESPANSIONE - Il Primo Maggio 2015 a Roma risuona di novità a partire dall’apertura di un nuovo sito dedicato per finire sull’attenzione dedicata alla musica eseguita durante l’evento. Lo Staff del Primo Maggio difende con fermezza la musica italiana – quella di qualità – offrendo, sia ad artisti consolidati che a nuove stelle dello Stivale, uno dei più bei balconi d’Italia che affaccia su di un pubblico vasto, eterogeneo e desideroso di sentire la propria pelle accapponarsi grazie a onde sonore avvolgenti sotto il sole gentile della primavera romana.


 

CONCERTO PRIMO MAGGIO 2015 A ROMA: COME ARRIVARE E PREVISIONI METEO – Per chi fosse preoccupato da un improvviso acquazzone romano durante il concerto del Primo Maggio non c’è nulla di cui preoccuparsi: le previsioni meteo promettono il sole o, al massimo, qualche nuvola di passaggio. 

concerto primo maggio a roma

Previsioni de ‘Il Meteo.it’

Se invece è la vostra ‘prima volta’ al Concertone romano, ecco alcune indicazioni su come raggiungere la celebre Piazza di San Giovanni in Laterano.


CONCERTO PRIMO MAGGIO 2015 A ROMA: COME ARRIVARE DA ANAGNINA - Se siete arrivati in bus al capolinea Anagnina, vi basterà prendere la linea metropolitana A direzione Battistini e scendere alla fermata San Giovanni. Vista la numerosa affluenza di viaggiatori nella metropolitana durante il Primo Maggio, è consigliabile scendere alla fermata prima di San Giovanni denominata Re di Roma e passeggiare per meno di un km sino alla location del Concertone.

CONCERTO PRIMO MAGGIO 2015 A ROMA: COME ARRIVARE DA TIBURTINA – Se siete arrivati in bus o in treno a Roma Tiburtina, potrete scegliere fra tre itinerari per arrivare al Primo Maggio senza eccessivi disagi. L’opzione più semplice è prendere la linea B in direzione Laurentina, fare il cambio a Termini, salire sulla linea A in direzione Anagnina e scendere a San Giovanni anche se, come già detto prima, sarebbe preferibile uscire dalla metro quando raggiunta la stazione precedente che, in questo caso, è Manzoni.

Se non volete prendere la metro avete ancora due chance: salire sul primo regionale in direzione Fiumicino e scendere a Roma Tuscolana (in meno di cinque minuti), fare qualche tratto di strada a piedi e raggiungere il Concertone, oppure utilizzare gli autobus. Basta prendere un qualsiasi bus diretto al Verano (163, 445, 71, 492) e cambiare linea, salire sul tram 3 direzione Ostiense e scendere alla fermata Porta San Giovanni/Carlo Felice. Niente paura: in caso il tram raggiungesse solo Porta Maggiore, in circa 8 minuti di camminata arrivereste comunque a destinazione. In alternativa, anche se più lunga, potete salire sulla linea 649 in direzione Largo Don Orione e scendere all’ultima fermata di via Santa Croce in Gerusalemme (vi avvisiamo, questa tratta impiega molto tempo per giungere a destinazione).

CONCERTO PRIMO MAGGIO 2015 A ROMA: COME ARRIVARE DA TERMINI - Anche partendo dalla stazione Termini il ragionamento è similare a quello di Tiburtina. Il tragitto più veloce è quello metropolitano, salendo sulla Linea A in direzione Anagnina e scendere a Manzoni o, se fortunati, San Giovanni. In caso voleste prendere il treno, esiste la stessa formula di Tiburtina oppure, in extremis, da Piazza dei Cinquecento partono alcuni bus diretti a San Giovanni tra cui il 649 o il 714 direzione Palazzo dello Sport. Se siete allenati potete arrivare a San Giovanni direttamente a piedi passando per Vittorio Emanuele e Manzoni: non impiegherete più di venti minuti.

CONCERTO PRIMO MAGGIO 2015 A ROMA: COME ARRIVARE DA REBIBBIA/LAURENTINA E COLOSSEO – In questo caso il metodo più veloce è sempre quello metropolitano nella soluzione LINEA B+A, basta ricordarsi di scendere una fermata prima onde evitare di essere ammassati nella solita calca del Primo Maggio . Nel caso foste degli amanti delle passeggiate, se partiti dal capolinea Laurentina potreste trovare interessante scendere a Colosseo, ammirare la Roma imperiale e raggiungere San Giovanni attraverso la caratteristica via De S.S. Quattro in circa quindici minuti. Nel caso inverso, se proprio non volete utilizzare la metro o fare il cambio delle linee A e B da Rebibbia, potete salire sul bus 163 e arrivare a Verano per poi cambiare con il tram numero 3.

CONCERTO PRIMO MAGGIO 2015 A ROMA: COME ARRIVARE DA FIUMICINO/CIAMPINO - Dalle due zone aeroportuali esistono varie linee bus e ferroviarie che collegano a Termini e Tiburtina. Una volta arrivati alle stazioni basta seguire gli itinerari precedentemente descritti.

I Lacuna Coil: anche un po’ di metal si diffonderà in piazza di San Giovanni in Laterano

Se vi siete avviati per le strade romane e realizzate di esservi persi, scaricate l’app dell’Atac ‘Muoversi a Roma’ e troverete sicuramente una soluzione.

Ecco svelate le dritte per raggiungere a piedi il concerto del Primo Maggio a Roma. Vi sconsigliamo, in ogni caso, di entrare in città con la vostra auto, soprattutto per chi non è abituato al traffico insaziabile della Capitale e non vorrebbe mai ritrovarsi su via Merulana rinchiuso in una panda proprio il giorno della festa dei lavoratori.

Queste tutte le info e curiosità sul mega Concerto del Primo Maggio romano. Buona festa dei lavoratori a tutti!

Rachele Sorrentino

@rockeleisrock

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews