Come non smettere di fare sesso: le regole per riaccendere l’eros

Come non smettere di fare sesso: la guida pratica per mantenere viva la passione di coppia a cura della School of Life (you-ng.it)

Può capitare a qualsiasi coppia, in un dato momento della vita, di perdere la passione e il desiderio di incontrarsi nell’intimità. Le cause del calo della libido fra due innamorati possono essere originate da svariati motivi. Il malessere fisico, lo stress, la noia generalizzata, i litigi, le incomprensioni o una vita frenetica sono alcuni dei più comuni campanelli di allarme che rischiano di configurarsi come dei veri e propri ostacoli al sereno prosieguo di un rapporto d’amore, il cui aspetto più carnale necessita di essere alimentato con il passare del tempo. Proprio per salvaguardare il desiderio sessuale di una coppia, lo studio di Alain de Botton, presentatore e scrittore svizzero, rivela alcuni utili metodi per riaccendere l’eros.

LA GUIDA SU COME NON SMETTERE DI FARE SESSO - Come non smettere di fare sesso è il nome del metodo ideato da Alain de Botton che offre un valido contributo contro il calo della passione fra due amanti. Lo studio fa parte di una delle molte attività di cui si occupa la School of Life, un centro speciale di formazione diretto da de Botton attivo a Londra dal 2008 che offre lezioni e seminari su come ottimizzare la propria vita arricchendola con conoscenza, cultura, sicurezza e saggezza.

COME NON SMETTERE DI FARE SESSO: GLI STEP DA SEGUIRE - Per riacquistare la libido perduta Come non smettere di fare sesso offre un percorso fatto di vari step e che inizia con il ritorno al passato, agli inizi della coppia.

Prima di tutto, la coppia dovrebbe rievocare quello spirito degli esordi dove si desiderava possedere l’altro, considerato ancora come un individuo indipendente. Il fatto che agli inizi del rapporto i due amanti non siano ancora una coppia stabile porta alla creazione di una sorta di equazione che fa ingranare la passione. L’erotismo sarebbe dato dal desiderio di possesso più la sensazione di libertà: i due amanti, ancora indipendenti, scelgono di unirsi nell’amore con la consapevolezza (e la paura) che uno dei due si possa allontanare da un momento all’altro. Questa tensione accresce quindi il desiderio di avere un contatto fisico con l’altro.

come non smettere di fare sesso

LIBERI E INDIPENDENTI SEMPRE - Una volta consolidata la coppia, gli amanti cercano inconsciamente di limitare questo senso di libertà dell’altro ponendogli dei limiti e, automaticamente, scemando il desiderio di possedere un compagno indipendente.

PAURE E NEGOZIAZIONI - Un altro elemento che attacca l’eros è la paura. L’impulso sessuale cala repentinamente se il partner desideroso di accoppiarsi con la propria metà è terrificato da un eventuale rifiuto. La paura di un due di picche è inferiore agli inizi della coppia in quanto entrambi i partner si sentono ancora indipendenti e, nel caso di un rifiuto, potrebbero tranquillamente dedicarsi alle proprie mansioni che non includono l’altro e cambiare compagno saltuario.

Una volta affermato il rapporto, invece, la coppia si stringe in un solo contesto da condividere che necessita la compartecipazione. Da qui scaturisce la nascita di una visione della vita dove due persone agiscono come fossero una sola. Se la coppia compie le stesse mansioni si trova costretta a creare una rete di accordi quotidianamente e, alla fine della giornata, difficilmente ha il coraggio di richiedere prestazioni sessuali che vengono considerate come un’ulteriore negoziazione fra i due amanti e non più come un’istinto naturale.

La guida della School of Life su come mantenere acceso l’eros punta tutto sul senso di libertà dell’individuo che gli permette di amare ed essere amato senza remore (cesenatoday.it)

GLI SCONTRI ECCITANTI - Lo studio ritiene che i grandi litigi di coppia accendano effettivamente la passione, soprattutto perché, nei momenti di crisi, sorge la paura dell’abbandono e il terrore che scaturisce dalla eventualità che uno dei due amanti, una volta separato dalla sua metà, riesca a sopravvivere in maniera indipendente e realizzi di potercela fare da solo. Lo studio alla fine si conclude soffermandosi sulla necessità di entrambi i membri della coppia di mantenere attivo il proprio senso di indipendenza e di curare la sicurezza di è, qualità che, attraverso i vari meccanismi sopra elencati, combattono molte frustrazioni e promuovono una serena vita sessuale.

UNA SCUOLA A 360 GRADI - Oltre ai consigli su come migliorare il proprio rapporto di coppia, la School of Life offre guide pratiche su come affrontare la vita di tutti i giorni, riflessioni filosofiche e molti altri spunti per accrescere la propria consapevolezza di sé.

Video: internazionale.it

Rachele Sorrentino

@rockeleisrock

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews