Colpo di stato in Mali

Roma – Stamattina il capitano Amadou Sanogo, scelto dai golpisti per guidare il nuovo Comitato Nazionale perla Restaurazione della Democrazia e dello Stato, ha annunciato che la Costituzioneè sciolta, il governo è stato deposto e i militari si impegnano restituire al più presto il potere nelle mani dei civili, ma intanto in tutto lo Stato è entrato in vigore il coprifuoco.

Si contano già decine di vittime, anche tra cittadini comuni, che assistono impotenti e inermi a questa nuova svolta del Paese.

Il colpo di stato è iniziato ieri sera, quando le milizie golpiste hanno iniziato a prendere il controllo di tutte le emittenti televisive e radiofoniche del Paese per poi passare all’attacco della Presidenza della Repubblica.

Il colpo di stato è il risultato di un lungo periodo di instabilità dovuto alla guerra senza quartiere che i soldati del Mali sostengono con i Tuareg nella parte nord del Paese: male equipaggiato e sempre più sconfitto, già da tempo l’esercito chiedeva armi ed equipaggiamento più moderni.

Esausti e inascoltati dal governo, i militari hanno marciato armati dal campo si Kati fino alla capitale e hanno deciso di occupare le sedi delle televisioni, ma quello che doveva essere un atto dimostrativo è divenuto il primo passo verso la rivolta, fomentata anche dall’inadempienza del ministro della Difesa Sadio Gassama.

E proprio il ministro Gassama ha scatenato la reazione dei militari che hanno prima arrestato il ministro degli Esteri Boubeve Maiga e dell’Interno Kafouhouna e poi sono passati ad attaccare il palazzo presidenziale.

Non ci sono notizie certe sulla sorte del presidente Amadou Toumani Tourè, ma sembra sia riuscito a scappare, probabilmente nel tentativo di raggiungere un Paese vicino.

Francesca Penza

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews