Colloquio telefonico Obama-Monti: intensificare crescita economica

Mario Monti e Barack Obama

Washington – Il presidente Usa Barack Obama e il presidente del Consiglio italiano Mario Monti hanno parlato al telefono in vista del vertice del G8 a Camp David previsto per venerdì. Obama e Monti concordano sulla necessità di dare una spinta alla crescita, favorendo la creazione di posti di lavoro per uscire dalla crisi economica che sta colpendo l’Europa.

Lo scambio di vedute tra i due leader sulla necessità di stimolare la crescita, nonché a tagliare le spese è stato animato anche dall’elezione del nuovo presidente francese Francois Hollande, che ieri a Berlino ha incontrato il cancelliere tedesco Angela Merkel.

In una nota della Casa Bianca si legge che Obama e Monti «hanno discusso dell’attuale situazione economica in Europa e hanno convenuto sulla necessità di intensificare gli sforzi per promuovere la crescita e la creazione di posti di lavoro», sottolineando come «Il presidente attende di discutere questi argomenti in modo più dettagliato con il primo ministro italiano durante la prossima riunione dei leader del G8 a Camp David questo fine settimana».

Obama e Monti hanno poi discusso riguardo all’Afghanistan e del passaggio della gestione della sicurezza dalla Nato alle autorità locali in vista del ritiro delle forze Isaf previsto entro il 2014.

L’Afghanistan sarà il tema principale che verrà affrontato nel summit Nato di Chicago di domenica e lunedì, che seguirà proprio la riunione del G8 di venerdì. La partecipazione dell’Italia alla Forza internazionale in Afghanistan è stata evocata nel corso del colloquio tra i due leader, ha aggiunto la presidenza americana, e Obama ha ringraziato l’Italia per il significativo contributo all’Alleanza atlantica.

Alberto Staiz

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews