Cocaina nascosta nei prosciutti: 6 arresti

cocaina

foto via: www.cn24.tv

Genova – La polizia ha sgominato un banda di narcotrafficanti sudamericani che aveva importato dalla Spagna quasi due chilogrammi di cocaina destinata al mercato genovese. In manette, in seguito a due distinte operazioni, sono finite complessivamente sei persone. Arrestati una cittadina colombiana di 43 anni, Maria Ubaldery Arias Galvis, due suoi connazionali rispettivamente di 23 e 38 anni (Juan David Naranjo Zapata e Carlos Alberto Obando) e un cittadino ecuadoriano di 34 anni, Josè Euclides Herrera Moreira.

Secondo quanto appreso, la droga era destinata al mercato cittadino. Gli stupefacenti venivano trasferiti dalla Colombia alla Spagna in aereo (utilizzando un volo di linea proveniente da Madrid e diretto ad Orio al Serio) e da qui a Genova in pullman, nascosti dentro una coscia di prosciutto crudo nel tentativo di evitare i controlli. La polizia ha scoperto quindi che all’interno del prosciutto era stato nascosto un pacco contenente circa 750 grammi di cocaina. Un metodo nuovo e originale per eludere i controlli della Polizia.

Il quantitativo di droga sequestrato avrebbe fruttato al mercato illegale un guadagno di circa 430.000 euro. «Un sistema nuovo ed efficace, ma le indagini hanno consentito di andare a colpo sicuro e quindi di scoprire questo ingegnoso metodo di trasporto – spiega il dirigente della questura di Genova Fausto Lamparelli – La droga proveniva dalla Spagna ed era confezionata da professionisti, che la immettevano nei prosciutti senza che nulla si vedesse all’esterno». Gli agenti, che già avevano arrestato due persone a dicembre, recuperando circa 1 kg di cocaina, questa volta hanno aspettato i corrieri al varco, sequestrando il prosciutto e un altro chilogrammo di cocaina.

Alberto Staiz

Foto homepage: ilmondo.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews