Coca Cola denuncia Pepsi: le due rivali in affari si sfidano in tribunale

Le bottiglie al centro della diatriba

Coca Cola e Pepsi sono da sempre concorrenti nel campo dei soft drink.

 

 

Chi avrebbe mai detto però, che un giorno sarebbero arrivate a dichiararsi guerra anche in tribunale?

La Coca Cola, nata nel 1886 ad Atalanta ha infatti denunciato la rivale, creata qualche anno dopo (1898) nella Carolina del Nord. L’oggetto del dibattito è la famosa bottiglia contour, da molti anni a questa parte caratteristica inconfondibile e indiscussa della Coca Cola. Era il 1937 infatti quando il marchio americano acquistò il brevetto della bottiglia contour, diventato un vero e proprio tratto distintivo del brand quando nel 1960 un giudice americano ne garantì l‘unicità.

Ecco il motivo della denuncia della Coca Cola nei confronti della Pepsi.

La bottiglia di vetro che la Pepsi ha lanciato sul mercato sarebbe considerata dai legali della Coca Cola “sostanzialmente identica o ingannevolmente simile”.

Si tratterebbe perciò di plagio. Il fatto curioso e ancora senza spiegazione, è che il colosso americano della Coca Cola abbia deciso di depositare la denuncia in un tribunale australiano.

La prima udienza si è tenuta lo scorso 15 settembre, ma la notizia è trapelata solo alcuni giorni dopo. Non c’è da stupirsi che Pepsi e Coca Cola vogliano tenere segreta questa diatriba; in caso di risarcimento, si parlerebbe infatti di cifre nell’ordine di centinaia di milioni di dollari.

 

Sara Mariani

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews