Cipro, Nikos Anastasiades vince le elezioni presidenziali

Nicos Anastasiedes è il nuovo presidente di Cipro. Governerà per cinque anni (Foto: Wikipedia)

Nicosia – Il ballottaggio delle elezioni presidenziali cipriote si è concluso con un’ampia vittoria del candidato Nikos Anastasiades, esponente dei partiti conservatori filo-europeisti (Cipro è membro dell’Unione Europea dal 2007), che ha ottenuto il 57,47% delle preferenze, contro il 42,53% di Stavros Malas, indipendente ma appoggiato dal presidente uscente, il comunista Dimitris Christofias.

Anastasiades, 66 anni, guida il partito politico Dimokratikós Sinayermós (Raggruppamento Democratico), fondato nel 1976, che incarna le posizioni del conservatorismo liberale e del cristianesimo democratico. Nella storia cipriota, il DiSy ha eletto, nel 1993 e nel 1998, il presidente Glafkos Kleridis. Si tratta dunque del secondo presidente e delle terze elezioni presidenziali vinte da un candidato conservatore dal 1960.

Le elezioni giungono in un momento particolare della vita di Cipro, che nonostante gli aiuti assegnati da Bruxelles soffre per gli effetti della congiuntura economica. Per questo, molti dei cittadini hanno pubblicamente confermato alle agenzie di stampa il loro sostegno ad Anastasiades, che incarnerebbe la volontà – nonché la necessità – di cambiamento negli alti vertici politici della parte sud del paese, dato che il nord è controllato da un governo filo-turco, con l’Organizzazione delle Nazioni Unite che opera in una zona cuscinetto tra i due territori.

Per il neo-eletto presidente, che prenderà ufficialmente posizione il prossimo 28 febbraio, la soddisfazione è palese: «Se proprio vogliamo cercare uno sconfitto in queste elezioni, lo sconfitto è il pessimismo, la sfiducia. Il vero vincitore è la speranza, la prospettiva del miglioramento».

Stefano Maria Meconi

@_iStef91

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews