Cipro, il caos bancario fa crollare le borse

Cipro: piccola repubblica, grandi problemi (anche per l'Europa)

Milano – Piazza Affari ha aperto in calo del 2,8%, lo spread è rapidamente schizzato a 330 punti e il resto dei mercati europei è in uno stato di sofferenza analogo. Questa è la risposta che i mercati del Vecchio continente hanno dato stamattina alla crisi bancaria che sta investendo la piccola repubblica di Cipro, che già con il nuovo presidente eletto auspicava una soluzione più morbida dei problemi finanziari dello Stato.

La situazione è molto complessa: il governo neoeletto del conservatore Anastasiades, che subentra all’esecutivo del comunista Christofias, ha proposto al Parlamento cipriota di approvare un piano d’urgenza per il prelievo coatto di una somma sui depositi (6,75% per i conti correnti inferiori a 100.000 euro, e del 9,9% per le somme superiori), al fine di recuperare una somma che dovrebbe portare nelle casse statali alcuni miliardi di euro.

La misura, oltre a contribuire a salvare Cipro da quella che è una bancarotta annunciata, e che avrebbe ripercussioni incontrollabili sull’intera Eurozona, si configura come una mossa di politica economica internazionale: è cosa nota, infatti, che Cipro rappresenti uno dei paradisi fiscali preferiti dai ricchi provenienti dalla Russia, che sfruttano la bassa tassazione cipriota per depositare i propri guadagni.

In questo m0do, molti russi potrebbero decidere di far rientrare i capitali in patria, con buona pace del governo di Vladimir Putin, ma soprattutto la misura – che se approvata dai parlamentari nel tardo pomeriggio di oggi potrebbe essere applicata già domani – sbloccherebbe una tranche di aiuti da parte di Bruxelles pari a 10 miliardi di euro, ossigeno per i disastrati conti pubblici ciprioti e per la stabilità dei mercati europei.

Stefano Maria Meconi

@_iStef91

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews