Cioccoshow 2014, dieci anni di golosi successi

cioccoshow

In occasione del Cioccoshow, Bologna ospita più di 80 espositori da tutta Italia, eventi, laboratori e scuole (ilrestodelcarlino.it)

Per il decimo anno consecutivo, l’autunno bolognese fa rima con Cioccoshow, kermesse dedicata al mondo del cioccolato che ogni anno richiama oltre 300 mila visitatori. Dal 12 al 16 novembre, Bologna ospiterà nelle vie principali del suo grazioso centro storico più di 80 espositori provenienti da tutta Italia, spettacoli, mostre, caffè letterari, laboratori e scuole, uniti nello stesso “dolce” comun denominatore, il cioccolato. Un’edizione speciale, questa del 2014, che per festeggiare dieci anni di golosità si presenta al pubblico in versione extra-large, allargandosi da piazza Maggiore e piazza Galvani fino a via dell’Indipendenza e via Rizzoli. E non mancherà l’ospite d’eccezione…

IL RE DEL CIOCCOLATO – La magia c’è, ma non esiste regno senza il suo Re, senza eccezione per il Cioccoshow. Sul trono della decima edizione della rassegna siede lo chef e pasticcere tedesco Ernst Knam, meglio conosciuto nel mondo televisivo come Il Re del Cioccolato, dall’omonimo programma, reso famoso anche da Bake Off Italia. Special guest 2014, Knam diletterà il pubblico con la propria arte con due giornate di show-cooking (venerdì 14 e sabato 15) in piazza Re Enzo, dalle 10.00 alle 11.00 e dalle 15.00 alle 16.00, ingresso gratuito.

DA NON PERDERE – Si è capito che quest’anno il Cioccoshow vuole lasciare il segno, un po’ per festeggiare le dieci candeline sulla torta, un po’ per ambizione a migliorarsi, edizione dopo edizione. Con il Re del Cioccolato e la versione extra-large, obiettivo della kermesse è quello di superare l’usuale soglia delle 300 mila presenze, contando anche sulla concomitanza dell’Eima, la famosa fiera internazionale delle macchine agricole, in scena a Bologna negli stessi giorni.

Si parte mercoledì alle 15.00 con un evento organizzato dalla Scuola di Cioccolato di piazza Galvani, intitolato Dolci donne in cucina – Temperaggio del Cioccolato su marmo, cornetti per decorazioni in cioccolato di semplice esecuzione. Si confermano in programma i tradizionali appuntamenti con il Caffè letterario in via dell’Indipendenza, con i suoi incontri volti ad esplorare a 360° il mondo del cioccolato; la Ciocconight e il Cioccocinno (“cinno” in bolognese significa ragazzino), la sezione dedicata ai più piccoli. Cioccocinno offre ai bambini laboratori come Pasticciando con i bimbi, organizzati dalla Scuola di Cioccolato; letture ed incontri formativi come Ciocco Scienza – Mangiare col cervello!, promossi dalla Scuola delle Idee. Per consultare l’intero programma della manifestazione, con tutti gli orari e gli appuntamenti, è possibile visitare il sito ufficiale del Cioccoshow.

cioccoshow

Ospite d’eccezione dell’edizione 2014 del Cioccoshow, Ernst Knam, il “Re del Cioccolato” (radiobruno.it)

CONCORSI E CONTEST – Anche quest’anno, il Cioccoshow coinvolge i golosi di tutta Italia promuovendo concorsi su cui sfidarsi fino all’ultimo cioccolatino, è il caso di dire. Torna il concorso de “Il Resto del Carlino”, Vinci il tuo peso in cioccolato, che premia le migliori 50 ricette con ingrediente cioccolato dei lettori ed il cui vincitore riceverà, letteralmente parlando, l’equivalente del suo peso in cioccolato. Non mancherà nemmeno il premio Cioccoshow Award 2014, istituito da BF Servizi, CNA e CiocchinBò, che premia gli artigiani che, all’interno della manifestazione, si distinguono per la qualità della produzione e dell’esposizione del proprio prodotto. Novità di quest’anno l’iniziativa intitolata Crea la Mascotte del Cioccoshow, sulla creazione di un simpatico personaggio che richiami il mondo del cioccolato, rappresentando l’edizione 2014. Oltre 299 progetti inviati ed un solo vincitore: il “Mr Cioccoshow” di Michela Burzo, un cioccolatino nelle vesti di un prestigiatore, che verrà presentato ufficialmente mercoledì 12 novembre, primo giorno della manifestazione.

Ultima novità di questa edizione, la Cioccoshow store, la piattaforma di e-commerce realizzata da Bf Servizi che permetterà agli espositori della manifestazione di vendere i propri prodotti on-line, durante tutto l’anno.

Una decima edizione con i fiocchi, ricca di novità ed appuntamenti imperdibili. Per festeggiare dieci anni di golosi successi.

Cristina Casini

@cristina_casini

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews