
Cinema: Alain Delon operato al cuore
L’attore francese Alain Delon, 76 anni, è stato ricoverato ieri all’ospedale americano di Neuilly-sur-Seine, alle porte di Parigi, per un’aritmia cardiaca, ed è stato sottoposto stamattina a un’operazione al cuore.
«Sono stato operato due ore fa», ha spiegato la leggenda del cinema francese a Le Parisien, confermando le indiscrezioni circolate sulla stampa. «Era un intervento programmato. Due settimane fa ho avuto vertigini e nausea..», ha puntualizzato Delon. «Mi hanno controllato. Sul piano neurologico era tutto chiaro. Ma hanno scoperto un’aritmia. E’ una cosa che capita a gente come me, quando c’è un accumulo di emozioni, di problemi», ha spiegato l’attore. «ultimamente ne ho avuti abbastanza con mio figlio e altre cose». Il chiaro riferimento è ai noti problemi del 17enne Alain-Fabien, il figlio avuto da Delon con Rosalie Van Breemen, incriminato per lesioni colpose per aver ferito un ragazza con un colpo d’arma da fuoco durante un party a Ginevra.
L’attore ha concluso affermando che è stato sottoposto ad un’anestesia di dieci minuti, e che l’operazione è perfettamente riuscita. Delon dovrebbe essere dimesso entro 48 ore. Contattata dalla France Presse, l’assistente di Delon ha minimizzato l’accaduto, parlando di un semplice controllo medico: «Alain Delon è in buona salute. Come tutti si prende cura della sua salute e si è ricoverato per un check-up».
Nato l’8 novembre 1935 a Sceaux (Hauts-de-Seine), Alain Delon ha girato un centinaio di film (tra cui ricordiamo Il Gattopardo di Luchino Visconti) in 50 anni di carriera di successo che lo ha portato a ottenere molti riconoscimenti internazionali.
Alberto Staiz