Cina, Xi Jinping è il nuovo presidente

Xi Jinping guiderà la Cina per i prossimi cinque anni (Foto: Wikipedia)

Pechino – Xi Jinping è il nuovo presidente della Cina, succedendo a Hu Jintao. Si è completato così nella prima mattina cinese, durante la notte in Italia, il passaggio di poteri tutto interno alla nomenklatura comunista, che da alcuni mesi, con la convocazione dell’Assemblea Nazionale del Popolo, aveva dato il via al nuovo piano di potere quinquennale.

Jinping, 59 anni, ha ricoperto il ruolo di vicepresidente della nazione dal 2003 in poi, e il 15 novembre 2012 ha assunto i due incarichi “presidenziali” di segretario del Partito Comunista Cinese e presidente della Commissione militare centrale. Nel corso della sua vita, segnata in maniera indissolubile dalla politica – il padre Xi Zhongxun, già a capo del governo di Pechino – ha intrapreso un cursus honorum di tutto rispetto, ricoprendo prima incarichi locali nelle province cinesi e nei gruppi di potere secondario del partito, fino all’elezione a governatore dello Zhejiang, e, nel 2007, nel Comitato centrale.

Dipinto dalla diplomazia internazionale come uomo capace di avviare confronti e discussioni serene, Jinping succede a Hu Jintao in un momento particolarmente importante della storia della Cina, una nazione che aspira a sostituire gli Stati Uniti d’America nella “guida del mondo”, ma che tuttavia deve affrontare situazioni di ampio spessore, come il conflitto sul possesso delle isole Senkaku-Diaoyu o il rapporto con la Corea del Nord, del quale la Cina costituisce l’unico alleato.

Xi Jinping guiderà, insieme al suo vice Li Yuanchao (scelto al posto di Liu Yunshan, considerato eccessivamente conservatore), un governo che verrà formato nei prossimi giorni, e al quale sarà messo a capo il 58enne Li Keqiang.

Stefano Maria Meconi

@_iStef91

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews